La sacralità dell’abitare una casa.

AVVENTO DI FRATERNITÁ 2022

«…ed egli dimorerà in mezzo a te» (Zc 2,15)

La Caritas diocesana desidera proporre alla comunità ecclesiale diocesana di cogliere questo nuovo Tempo come occasione per riflettere sulle cause che determinano la povertà abitativa. Come invita a fare papa Francesco, nel suo messaggio per il 50° anniversario di Caritas Italiana, occorre seguire la via degli ultimi, una via umile e di servizio, ma spesso anche quella più difficile, che richiede di essere creativi. La creatività dovrà aiutare ad immaginare proposte nuove, che mettano al centro la dignità dell’avere una casa, condizione centrale di vita, soprattutto per le famiglie, che restano tra le priorità pastorali messe al centro della recente lettera pastorale del nostro Arcivescovo.

Consapevole dell’aiuto che già le comunità parrocchiali offrono alle famiglie in difficoltà abitativa, si propone, nello stile della condivisione, di realizzare una raccolta di fondi per continuare a sostenere, anche tramite la Caritas diocesana, quanti vivono nelle stesse condizioni.

Buon cammino di Avvento a tutti noi!

In allegato la lettera del direttore padre Nino Basile