Avviso Sostegno Scolastico anno 2020/2021

«La Caritas diocesana di Messina Lipari S. Lucia del Mela intende, anche per l’anno scolastico 2020/2021, promuovere e sostenere i progetti parrocchiali a sostegno delle famiglie in difficoltà, che fanno fatica ad affrontare i costi della scuola per i loro figli. Si considera opportuno che siano le parrocchie, attraverso i centri di ascolto parrocchiali o le Caritas parrocchiali, a realizzare concretamente questo tipo di intervento volto a garantire il diritto all’istruzione, che passa anche attraverso la possibilità dell’acquisto del materiale scolastico. Si suggerisce, a tal proposito, oltre che a garantire un possibile investimento di somme da parte della parrocchia, anche la promozione nella comunità di una particolare sensibilità alla condivisione di quanto necessario affinché ogni alunno o studente possa avere il proprio corredo scolastico. Sarebbe altresì opportuno avviare o rafforzare, li dove già esiste, una rete con le istituzioni locali (servizi sociali del Comune, Istituto comprensivo, associazioni presenti sul territorio, ecc.) al fine di promuovere iniziative o azioni comuni a sostegno del diritto allo studio.

1. DESTINATARI E CRITERI DI AMMISSIBILITÁ

Destinatari dell’avviso sono esclusivamente le Parrocchie dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela.

La richiesta di contributo deve essere presentata esclusivamente utilizzando il modello Allegato A.

La Caritas Diocesana erogherà un contributo fino ad un massimo del 70% delle spese sostenute per ciascuna Parrocchia, e la domanda di contributo dovrà essere presentata dal Parroco pro tempore della Parrocchia.

• DOCUMENTAZIONE

Ai fini dell’accesso al presente Avviso, dovrà essere presentata la documentazione di seguito specificata:

Allegato A – domanda di partecipazione;

Giustificativi delle spese sostenute (in copie leggibili);

Eventuale documentazione aggiuntiva utile ai fini della valutazione della richiesta.

• RENDICONTO DEL CONTRIBUTO (Giustificativi delle spese sostenute)

Di seguito la tipologia dei giustificativi di spesa da far pervenire in copie leggibili e che giustifichino l’intero importo speso dalla parrocchia che verrà rimborsato fino ad un massimo del 70%:

• Fatture
  • Scontrini (saranno accettati solo scontrini con data e importo leggibili);
  • bollettini (con data di pagamento leggibile);
  • ogni altro giustificativo fiscalmente valido e motivato;
  • TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

La domanda con la documentazione prevista deve pervenire, entro e non oltre le ore 12.30 di giovedì 31 ottobre 2020. Il plico dovrà essere consegnato a mano o per posta tradizionale (non fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Caritas Diocesana Via Emilia 19 Provinciale, 98124 Messina da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 o per posta elettronica al seguente indirizzo: ufficiocaritas@diocesimessina.it.Dovrà, altresì, riportare l’indicazione del mittente e la seguente dicitura o oggetto della mail: SOSTEGNO SCOLASTICO 2020/2021”.L’assegnazione del contributo e la relativa quota saranno comunicate entro il mese di novembre agli indirizzi email indicati nell’Allegato A.

IL CONTRIBUTO CONCESSO SARÀ EROGATO SOLO DOPO LA RICEZIONE DEI GIUSTIFICATIVI SOPRAINDICATI, QUINDI A RIMBORSO DELLE SPESE GIÀ SOSTENUTE, SU CONTO CORRENTE DELLA PARROCCHIA INDICATO NELL’ALLEGATO A, CON UNA TEMPISTICA DI EROGAZIONE AD OGGI NON DEFINIBILE.