Emergenza sociale a Messina, lunedì 18 il confronto tra Chiesa e Istituzioni

<![CDATA[Sul tavolo, per la prima volta, l’integrazione dei dati raccolti da Caritas Diocesana (Centri di ascolto diocesano e parrocchiali), Opera Don Orione Messina, Comunità di Sant’Egidio e Cooperativa S. Maria della Strada che offrono i principali servizi di ascolto ed accoglienza rivolti alle persone più povere nella città di Messina. Più di duemila i casi analizzati nell’arco del biennio 2011-2012.
E’ intitolato “Ritrovare la speranza. Protagonisti di resurrezione. Lavoro, casa, salute, istruzione: quali strategie? Chiesa e Istituzioni a confronto”, il convegno pubblico che la Caritas Diocesana dedica all’emergenza sociale a Messina avrà luogo lunedì 18 marzo alle ore 17 nell’Auditorium Monsignor Fasola (via San Filippo Bianchi 28).
Aperto dagli indirizzi di saluto del commissario del Comune di Messina, dott. Luigi Croce, del prefetto di Messina, dott. Stefano Trotta, e dell’Arcivescovo di Messina, monsignor Calogero La Piana, il convegno sarà avviato dalla relazione introduttiva a cura di padre Gaetano Tripodo, Direttore Caritas Diocesana.
Parteciperanno il presidente di Confindustria Messina, dott. Ivo Blandina, la dott.ssa Angela Sturiale, animatrice di comunità del Progetto Policoro dell’Arcidiocesi dedicato alla promozione e al sostegno dell’imprenditoria giovanile, il presidente dell’ARS, on. Giovanni Ardizzone, e l’assessore regionale al Lavoro e alla Famiglia, arch. Ester Bonafede.
Il convegno – che sarà moderato dalla giornalista Iria Cogliani – prende le mosse dal focus group che si è tenuto giovedì 7 marzo e che Caritas ha realizzato con Padri Rogazionisti, Opera Don Orione, Comunità di Sant’Egidio, Cooperativa S. Maria della Strada e Cooperativa Gocce. Al focus group hanno partecipato sindacati, associazioni, organizzazioni datoriali e di categoria, enti del terzo settore, parroci, volontari ed assistenti sociali.
Nella foto: l’assessore regionale Ester Bonafede e monsignor Calogero La Piana]]>