Formazione Centri di Ascolto Caritas …camminando nella Carità

20151112_174526[1]Proseguono gli incontri di formazione ed animazione rivolti agli operatori dei Centri di Ascolto Caritas della nostra Arcidiocesi.

Molto partecipato l’incontro che si è svolto ieri, 12 novembre 2015 presso la sede della Caritas Diocesana in Via Emilia, nel quale si è discusso di “bisogni”, “richieste” ed “interventi” all’interno del metodo Caritas di presa in carico ed accompagnamento personalizzato.20151112_174134[1]

All’incontro hanno preso parte Enrico Pistorino, referente dell’OPR (Osservatorio delle Povertà e delle Risorse) che ha illustrato il metodo Caritas di presa in carico basata sulla prossimità e la vicinanza alle famiglie bisognose; l’uso del sistema Churchnet per il trattamento dei dati personali; l’uso delle informazioni e l’importanza dell’analizzare i bisogni reali dei poveri evitando interventi assistenziali.

Il consueto spazio di approfondimento è stato dedicato alla questione “Casa” attraverso la partecipazione di Carlo Cannarozzo, segretario del SUNIA (Sindacato degli inquilini ed affittuari) che ha illustrato le differenti tipologie di contratto di locazione, i diritti ed i doveri degli inquilini e dei locatari. In particolare il dibattito è stato rivolto ad approfondire le modalità di tutela delle famiglie con sfratto per morosità incolpevole. La Caritas Diocesana ed i CDA Parrocchiali, infatti, con la preziosa collaborazione del SUNIA, sono impegnati da anni nel sostegno alle famiglie in situazioni di sofferenza economica ed a rischio sfratto.

Prossimo appuntamento il 26 novembre dalle ore 16.30 alle 18.30, sempre presso la sede Caritas di Via Emilia 19, con la partecipazione di Sr. Loriana della Caritas Diocesana di Reggio Calabria che illustrerà la sua esperianza in merito all’organizzazione ed alla gestione dei Centri di Ascolto.