Formazione Centri di Ascolto, si riparte con entusiasmo!

foto-1Si è svolto ieri, 19 Ottobre 2016, nella sede di Via Emilia della Caritas Diocesana il primo degli appuntamenti di formazione rivolti agli operatori dei centri d’ascolto parrocchiali.

L’accoglienza dei partecipanti è avvenuta nella Cappella interna alla struttura dove il direttore della Caritas – Don Giuseppe Brancato – ha tenuto un discorso introduttivo, conclusosi con un momento di preghiera comunitaria, nel quale l’operatore Aldo Rotella ha voluto sottolineare il valore spirituale dell’attività Caritas.  foto-4Successivamente gli operatori dei CDA parrocchiali sono stati invitati a spostarsi nella sala riunioni in cui i moderatori hanno spiegato loro l’impostazione dell’incontro. È stata proposta  una suddivisione in gruppi di lavoro, per un confronto sull’operato interno di ogni singola parrocchia. Teresa Staiti ha fatto presente come sia fondamentale comprendere e descrivire le condizioni dei centri d’ascolto, sia a livello strutturale che relazionale, per ricercare insieme gli strumenti con i quali si possa migliorare il servizio offerto. foto-3Sono stati poi distribuiti dei questionari valutativi ad ogni gruppo al fine di promuovere una riflessione sulle reali condizioni dei centri d’ascolto di provenienza. Dunque si è passati  ad un momento di condivisione, in cui si sono potute tastare eventuali problematiche o perplessità, e proporre eventuali rimedi. E’ opportuno segnalare la partecipazione attiva a tale incontro, da parte di ogni singolo operatore, preludio di un ciclo fruttuoso di eventi che potranno portare a migliorare le attività dei Centri di Ascolto.