Giornata Mondiale dei Poveri 2019 – il programma diocesano

<![CDATA[

Ricco e variegato il programma messo a punto dalla Caritas diocesana per la settimana in preparazione alla GMP 2019 con lo scopo di animare e coinvolgere l’intero territorio diocesano. “La Caritas diocesana, in collaborazione con altre realtà territoriali – afferma il Direttore della Caritas Diocesana, padre Nino Basilevi propone alcune iniziative di carattere spirituale, culturale, formativo, per maturare la sensibilità nei confronti dei poveri, che già caratterizza le nostre comunità ecclesiali, e favorire un cambiamento di mentalità per riscoprire l’essenziale e dare corpo e incisività all’annuncio del regno di Dio”.

MARTEDÍ 12 ORE 17.30 “UNA COMUNITÀ CHE ASCOLTA” presso la Parrocchia della Trasfigurazione (Milazzo), intervengono: padre Nino BASILE; Don Carmelo RUSSO – Biblista; Dott. Giovanni UTANO – Psicoterapeuta, dirigente Ser.D. Milazzo;

MERCOLEDÍ 13 ORE 9.30 “VITE IN GIOCO” Incontro organizzato in collaborazione con il gruppo messinese “Mettiamoci in gioco” presso la Sede della Caritas in Via Emilia, 19, intervengono: Don Armando ZAPPOLINIPortavoce nazionale della campagna “Mettiamoci in gioco” – “L’azzardo: dalle storie di dipendenza alle strategie per combatterlo”; Dott. Roberto MOTTA – psichiatra psicoterapeuta, già direttore del DSM Messina nord “Dipendenze e Salute Mentale cause ed effetti” ; dott.ssa Mimma Scigliano – giornalista, scrittrice e autrice, da diversi anni realizza reportage narrativi, raccontando storie vere e analizzando fenomeni sociali.

GIOVEDÍ 14 ORE 18.30 VEGLIA SERALE “LA SPERANZA DEI POVERI NON SARÀ MAI DELUSA” a cura del Coordinamento Servizio Strada presso la Cappella della Caritas diocesana in Via Emilia, 19;

VENERDÍ 15 ORE 17.30 “UNA COMUNITÀ CHE OSSERVA” presso “La Filanda” in Roccalumera, con il gratuito patrocinio del Comune di Roccalumera, intervengono: padreNino BASILE; Mons. Carmelo LUPÓ – Biblista; Dott. Filippo SANTORO – Tesoriere Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia.

SABATO 16 CONFERENZA STAMPA MUSEO REGIONALE DI MESSINA Per presentare il “Pranzo del 29 dicembre” presso il Museo Regionale di Messina, viale della Libertà n. 465 e l’iniziativa “Biglietto sospeso” ;

DOMENICA 17 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE DEI POVERI 2019 Celebrazione in tutte le Parrocchie e le Comunità; Ore 19.00 presso la Stazione Centrale di Messina “CENA CONDIVISA” a cura del Coordinamento Servizio Strada.

]]>