Incontro dei referenti dei Centri di Ascolto Caritas

foto workshop

Si terrà mercoledì 16 maggio 2018 alle ore 17.00 presso la sede della Caritas diocesana in via Emilia 19, l’incontro dei referenti dei Centri di Ascolto Caritas allargato ai Parroci delle rispettive comunità. All’incontro prenderanno parte il Direttore della Caritas diocesana, padre Nino Basile e la referente diocesana dei CDA, Chiara Pistorino. Sarà l’occasione per fare il punto sul servizio che i CDA svolgono sul territorio diocesano, per raccontare e verificare criticità e risultati conseguiti. Il Centro di ascolto della Caritas è il luogo privilegiato (perché consegnato dalla tradizione e confermato dall’esperienza) in cui si intessono relazioni con i poveri, maestri e pulpito del parlare e dell’agire di ogni Caritas.

Il Centro di ascolto fa dell’ASCOLTO il suo MODO PROPRIO di SERVIZIO. Il suo “fare” prevalente è l’ascolto, cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta a un processo di liberazione della persona dal bisogno. Dall’Ascolto e dall’Accoglienza della persona conseguono le altre funzioni specifiche:

1. Presa in carico delle storie di sofferenza e definizione di un progetto di “liberazione”;
  2. Orientamento delle persone verso una rilettura delle reali esigenze e una ricerca delle soluzioni più indicate e dei servizi più adeguati presenti sul territorio;
  3. Accompagnamento di chi sperimenta la mancanza di punti di riferimento e di interlocutori che restituiscano la speranza di un cambiamento, mettendo in contatto la persona con i servizi presenti sul territorio ed attivando tutte le risorse possibili;
  4. Prima risposta per i bisogni più urgenti, sempre attraverso il coinvolgimento delle comunità parrocchiali e del territorio.

Periodicamente la Caritas Diocesana di Messina Lipari S. Lucia del Mela attiva corsi di formazione base per nuovi volontari dei CDA senza trascurare la formazione permanente per chi già opera all’interno di un Centro di Ascolto. Per informazioni o chiarimenti è possibile scrivere a: cdacaritas@diocesimessina.it