LAUDATO SIA IL LAVORO, al via il Corso di cucito!

E’ tutto pronto nella sede di Benefit per far partire il primo Corso di Cucito all’interno del progetto “Laudato Sia il Lavoro” finanziato da Caritas Italiana attraverso i fondi 8xmille alla Chiesa Cattolica. Il progetto si prefigge di sostenere le attività di Benefit nell’ambito del riciclo e riuso di abiti usati, promuovendo un’esperienza concreta di economia circolare ispirata ai valori contenuti nell’Enciclica di papa Francesco “Laudato sì”. In particolare una delle azioni previste è l’avvio di un corso di avviamento al cucito per n. 30 destinatari che hanno risposto ad un invito pubblico diffuso attraverso la rete delle Parrocchie sul territorio diocesano.

Il corso si svilupperà su tre gruppi da 10 persone ciascuno, i primi due gruppi partiranno nel prossimi giorni, mentre il terzo sarà realizzato a settembre.

Questo progetto, raccoglie l’eredità del progetto triennale “Lavoro è dignità” conclusosi nel 2021, per rilanciare il tema del sostegno all’occupazione ma allargandone il raggio d’azione. Se “Lavoro è dignità” si limitava alla promozione di tirocini formativi e doti lavoro, questa nuova progettazione intende allargare il campo anche a:

• Orientamento ai servizi;
  • bilancio di competenze;
  • formazione professionale, borse di studio/lavoro;
  • laboratori di inserimento lavorativo;
  • accompagnamento all’avvio di piccole imprese cooperative o ditte individuali.

Tutto questo all’interno della cornice valoriale della Laudato Sì, che sui nostri territori si declina in termini di responsabilità sociale delle aziende (legalità, rispetto dell’ambiente, sostenibilità) in un contesto fortemente condizionato da illegalità diffusa, lavoro nero, sfruttamento dei lavoratori, scarsa propensione all’imprenditorialità e inquinamento ambientale.

Questa nuova progettualità ci consentirà di spaziare ulteriormente sulle necessità rilevate, provando a fare rete con tutte le altre realtà impegnate sul campo delle politiche attive del lavoro. Saranno previsti tirocini formativi, doti lavoro, sportelli di orientamento, borse di studio, servizi di emersione delle competenze ed accompagnamento formativo, sostegno alla costituzione di imprese cooperative o ditte individuali.

In particolare sarà sostenuto lo sviluppo della Cooperatica Sociale Benefit, nata dalla trasformazione di una associazione di volontariato “Gli Invisibili” in impresa commerciale che raccoglie, trasforma e produce accessori ed indumenti a partire dallo scarto di abiti usati.

Un ruolo importante all’interno del progetto è dato anche al Progetto Policoro, attraverso il quale Pastorale Giovanile, Caritas e Ufficio Pastorale Sociale e Lavoro collaborano nella promozione del “buon lavoro” per i giovani.