"La cultura della carità è frutto prezioso"

<![CDATA["È la cultura della carità l’opera più grande, il frutto più prezioso di questi quarant’anni" scrive Monsignor Calogero La Piana, Arcivescovo di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela, in "Quarant’anni FATTI di Caritas“, il volume che ripercorre la storia della Caritas Diocesana e che verrà presentato venerdì 16 gennaio alle ore 16, nell’aula magna dell’Università di Messina. All’iniziativa prenderanno parte, insieme con il Vescovo, il direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu, il rettore dell’Ateneo di Messina, prof. Pietro Navarra, e il direttore della Caritas Diocesana, don Gaetano Tripodo.
“Nella sede centrale e poi in quasi tutte le parrocchie della Diocesi c’è una Caritas, c’è un Centro di Ascolto, ci sono fratelli che, da volontari, dedicano tempo ed emozioni, pensieri e fantasia, progetti e attività all’idea, luminosa e travolgente, della solidarietà tra gli uomini e, anzitutto, verso gli ultimi. Riflettendo su questi anni a Messina, e sul ruolo svolto dalla Caritas Diocesana, si rafforza sempre più in me la consapevolezza della bontà che alberga nel cuore degli uomini, qualunque siano la funzione espletata, la competenza messa in campo, la missione interpretata. Ed è nel calore di questa consapevolezza che ogni ricordo e ogni gesto acquistano irrevocabilmente una particolare gioia, una speciale profondità, un nitido significato”.]]>