Progetto "Lavoro è dignità" al via le candidature dalle Parrocchie

Il progetto “Lavoro è dignità” nella sua seconda annualità, ripropone lo strumento, già avviato con successo nell’anno pastorale 2018/2019, dei tirocini formativi (borse lavoro), riservato a persone in cerca di occupazione. Il progetto è articolato sul territorio della Diocesi nelle 4 zone pastorali (Messina, zona Tirrenica, zona Jonica, Isole Eolie) attraverso un processo di animazione delle Comunità, delle Categorie professionali e degli Enti locali, nella individuazione, selezione ed accompagnamento dei tirocinanti e delle Aziende ospitanti.
Ogni parrocchia potrà individuare fino ad un massimo di quattro candidati tirocinanti, seguendo le indicazioni contenute nell’ Avviso parrocchie_2019_2020. Contestualmente alla candidatura il Parroco dovrà indicare un tutor parrocchiale con il compito di seguire il buon andamento del tirocinio, mantenere i rapporti con l’azienda ospitante e con la Caritas Diocesana, sostenere il tirocinante qualora insorgessero difficoltà umane e relazionali nel corso dei sei mesi di attività (ogni tutor non potrà seguire più di due tirocinanti).
Il Parroco, inoltre dovrà attestare di aver assunto direttamente e personalmente dall’ interessato le informazioni a lui riferite (CV, esperienze lavorative, formazione professionale, condizione economica ecc.) attraverso uno o più colloqui conoscitivi o di conoscere il candidato già da tempo perché preso in carico dal Centro di Ascolto o da altro gruppo parrocchiale.
La candidatura va presentata entro e non oltre il 30/11/2019 utilizzando esclusivamente la scheda allegata, con le seguenti modalità:

• per e-mail al seguente indirizzo: progetticaritas@diocesimessina.it;
  • per posta tradizionale al seguente indirizzo: Caritas Diocesana, Via Emilia 19, 98123 Messina (NON farà fede il timbro postale);
  • oppure brevi manu allo stesso indirizzo da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno economico dell’8xmille alla Chiesa Cattolica e si prefigge di avviare al lavoro, attraverso una esperienza formativa in azienda, disoccupati o inoccupati presi in carico dalla rete di prossimità delle Caritas Parrocchiali sul territorio dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela.

Per ogni chiarimento o informazione aggiuntiva è possibile contattare il coordinatore del progetto Enrico Pistorino ai seguenti numeri telefonici: 339.170.68.65 – 090.91.46.045 o scrivere alla seguente mail: osservatoriocaritas@diocesimessina.it.

Il Direttore della Caritas, Padre Nino Basile

Allegati: