Servizio Civile Universale, Calendario selezioni.

condividi su
<![CDATA[

Si rende noto il calendario delle convocazioni per le selezioni dei progetti di Servizio Civile Universale dell’ Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela – Caritas Diocesana.

Si comunicano, il calendario delle selezioni e le misure igienico-sanitarie da adottare, ai candidati che hanno presentato domanda di Servizio Civile Universale per i progetti dell’Ente Caritas Italiana denominati:

  • “Operatori di Pace – Messina”;
  • “Ancora Insieme – Messina”;
  • “Messin Centro – Messina”;

I candidati dovranno:

  1. Presentarsi nel giorno e nell’ora indicati, da soli e senza alcun tipo di bagaglio (salvo situazioni eccezionali, da documentare);
  2. non presentarsi presso la sede concorsuale se affetti da uno o più dei seguenti sintomi: a. temperatura superiore a 37,5°C e brividi; b. tosse di recente comparsa; c. difficoltà respiratoria; d. perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia); e. mal di gola;
  3. non presentarsi presso la sede di svolgimento dei colloqui se sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19;
  4. presentare all’atto dell’ingresso nell’area concorsuale un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove (tenendo conto che le prove si svolgono su due giornate);
  5. indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso alla sede di svolgimento dei colloqui sino all’uscita, la mascherina di protezione delle vie respiratorie che il candidato dovrà procurarsi autonomamente.

Gli obblighi di cui ai numeri 2 e 3 devono essere oggetto di un’apposita autodichiarazione che il candidato deve produrre, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, sotto la propria responsabilità e consapevole di quanto disposto dall’art. 76 dello stesso DPR e delle conseguenze di natura penale in caso di dichiarazioni mendaci, e deve consegnare al personale addetto alla sua identificazione.

L’Ente assicura ai candidati tutti gli adempimenti necessari per una corretta gestione ed organizzazione dei colloqui “in presenza” in conformità alle indicazioni sulla sicurezza, prevenzione e protezione dal rischio di contagio da COVID-19 previsti dalla legge.

In base all’art. 5  del Bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale pubblicato in data 21/12/2020 e relativamente alle “Procedure Selettive” dei volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale,  le date e gli orari del percorso di  reclutamento dei nuovi operatori volontari del servizio civile universale:

Progetto “Operatori di Pace – Messina”

  • Giorno 07/04/2021 ore 9.00 convocazione al corso propedeutico e attività dinamiche per tutti i candidati in presenza presso la sede della Caritas diocesana in Via Emilia n. 19 a Messina;
  • Convocazione al colloquio individuale in presenza presso la sede della Caritas diocesana sita in Via Emilia n. 19 a Messina secondo il calendario allegato in fondo all’artico.

Progetto “Ancora insieme – Messina”

  • Venerdì 09/04/2021 ore 9.00 convocazione al corso propedeutico e attività dinamiche per tutti i candidati in presenza presso la sede della Caritas diocesana in Via Emilia n.19 a Messina;
  • Convocazione al colloquio individuale in presenza presso la sede della Caritas diocesana sita in Via Emilia n. 19 a Messina secondo il calendario allegato in fondo all’artico.

Progetto “Messin Centro – Messina”

  • Martedì 13/04/2021 ore 9.00 convocazione al corso propedeutico e attività dinamiche per tutti i candidati in presenza presso la sede della Caritas diocesana in Via Emilia n.19 a Messina;
  • Convocazione al colloquio individuale in presenza presso la sede della Caritas diocesana sita in Via Emilia n. 19 a Messina secondo il calendario allegato in fondo all’artico.

Si ricorda che i candidati non saranno avvisati personalmente ma saranno informati attraverso la pubblicazione su questo sito dell’avviso di selezione e che questa ha valore legale di notifica.

Si allega documentazione informativa utile per comprendere le modalità di svolgimento delle selezioni:

Si fa presente che questa fase del percorso di selezione della Caritas è prevista dal “Sistema di reclutamento e selezione” accreditata presso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile.

Si avvisano inoltre i suddetti candidati che la Caritas Diocesana si atterrà alla Circolare del 24 febbraio 2021 recante “Indicazioni sulle modalità operative di svolgimento dei colloqui degli aspiranti operatori volontari del servizio civile universale” e invita gli stessi a presentarsi presso il suddetto luogo e nelle suddette date e orari di convocazione, muniti di documento di identità in corso di validità, attendendosi allo stesso modo in maniera scrupolosa,  a quanto  previsto al punto 2) “Misure organizzative ed igienico-sanitarie per i colloqui “in presenza” della suddetta Circolare pubblicata dal Dipartimento e di cui si allega copia per i candidati interessati alla selezione.

Si ricorda infine che in ottemperanza a quanto richiesto dal bando, la presente pubblicazione sul sito ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge per i singoli candidati. 

La mancata presentazione alle previste giornate di selezione senza giustificato motivo, equivale a rinuncia e conseguente esclusione dalla selezione. (Art. 5 Procedure selettive –Bando Ordinario DPGSCU del 21/12/2020).

]]>