XXXIX Convegno Caritas «Da questo vi riconosceranno…» Comunità cristiane chiamate alla testimonianza della carità

Anche quest’anno, il Convegno segna la terza tappa del percorso avviato durante la settimana che ci ha preparati alla III Giornata Mondiale dei Poveri, con l’obiettivo di riscoprire il valore profetico del metodo che la Caritas si è data sin dal suo nascere: ascoltare, osservare e discernere… per animare (agire).

La Caritas, sempre a partire dai poveri, è chiamata a discernere per agire in due direzioni: sensibilizzare e convertire la comunità ecclesiale a creare le condizioni per una nuova politica e un cambiamento sociale. Si tratta, in poche parole, di promuovere forme progressive e diffuse di responsabilità e impegno.

Sarà S.Em.za il Cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo Metropolita di Agrigento, ad aiutarci in questa riflessione con l’apporto della sua significativa esperienza nella Caritas locale e italiana.

Sr. Michela Refatto

Il Convegno si aprirà con la Lectio divina guidata da suor Michela Refatto, delle suore Francescane dei Poveri. Mentre concluderà i lavori il direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, don Giuseppe Lonia, che, alla luce di quanto sarà offerto nella mattinata, ci aiuterà a riconoscere il ruolo delle Caritas parrocchiali nell’animare la comunità ecclesiale e renderla soggetto e luogo della testimonianza della carità, in cui rendere possibile il passaggio ad una pastorale in stile catecumenale.

Il Convegno si terrà sabato 28 dicembre 2019, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium Mons. Fasola sito in via Filippo Bianchi, 28 – Messina.