<![CDATA["Al centro di ogni questione, specialmente quella lavorativa va sempre posta la persona e la sua dignità”, così papa Francesco lo scorso 25 marzo è tornato a parlare di lavoro, condannandone sia l’assenza che lo sfruttamento.
A ridosso del 1° maggio – Festa del lavoro arriva – dopo quelli dedicati ai temi della crisi in Grecia, del conflitto in Siria e della condizione dei carcerati ad Haiti – il quarto Dossier Caritas dal titolo “Lavoro dignitoso per tutti. Disoccupazione, sfruttamento, riduzione in schiavitù ledono i diritti umani fondamentali“. Il dossier contiene dati e testimonianze su lavoro e sfruttamento nel mondo, con approfondimenti sulla situazione in Asia.
“Occorre – denuncia il Dossier – alzare la nostra voce contro ogni ‘struttura di peccato’ che umilia sistematicamente milioni di persone. Occorre affrontare con decisione il problema della ‘povertà nel lavoro’, di coloro che vivono ai margini, nonostante un’occupazione. Occorre un approccio completamente nuovo e responsabile, a livello personale, collettivo. E politico. A partire dalle istituzioni europee e internazionali”.]]>