<![CDATA[
Nell'ambito del Protocollo di Intesa Caritas-Miur, in vista delle iniziative per la Giornata mondiale del rifugiato del 20 giugno 2016, la Caritas italiana, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, ha promosso un concorso destinato agli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (vai alla Nota prot. 1612 del 29 febbraio 2016).
Il tema di garantire a tutti una vita dignitosa per consentire ad ognuno di scegliere se restare nella propria terra o migrare e trovare accoglienza in altri Paesi è l’elemento centrale di questo concorso dal titolo “Diritto di restare, migrare, vivere”.
Tre le sezioni previste:
- fotografia
- breve scritto (max. 1.800 battute spazi inclusi)
- disegno
Di seguito le scuole vincitrici divise per tipologia di lavori
CATEGORIA SCRITTO
PRIMARIA:
Istituto Comprensivo Statale “Filadelfia” – Francavilla (VV)– poesia – “Anche tu sei mio fratello”
SECONDARIA I GRADO:
Istituto Scolastico SMS “Bovio-Palumbo” – Trani (BAT) – racconto “Tommy boat”
SECONDARIA II GRADO:
Licei Statali “F.Angeloni” Terni – “Oltre il mare”
CATEGORIA DISEGNO
PRIMARIA
Istituto Comprensivo “O. e L. Jona” plesso “A.Gramsci” – Asti – “Calligramma di viaggio”
SECONDARIA I GRADO
3° Istituto Comprensivo “L.Radice” Patti (ME) – “Mamma torniamo a casa”
SECONDARIA II GRADO
Liceo Scientifico “G. Brotzu” Quartu S.Elena (CA) “Il salvataggio degli immigrati”
CATEGORIA FOTOGRAFIA
PRIMARIA
27° Circolo Didattico Bari-Palese (BA) “Cerchiamo pace”
SECONDARIA I GRADO
Secondo Istituto Comprensivo – Scuola Secondaria di 1° grado “Buonsanto” San Vito dei Normanni (BR) – “Noi, migranti”
SECONDARIA II GRADO
Liceo Artistico Statale – Cosenza – “Come un fiore in acqua”
Il MIUR ha già contattato le Scuole vincitrici che verranno premiate nel corso di un evento istituzionale previsto per il 20 giugno 2016 – Giornata Mondiale del Rifugiato
c/o Caritas Roma, Ostello don Luigi Di Liegro – via Marsala 109 – Roma, alle ore 12.00.
In quell’occasione saranno anche mostrati i lavori scelti.]]>