Nell'ambito più vasto del Patto Educativo continua l'impegno a favore di minori e famiglie

Sostegno Scolastico anno 2024/2025

Uno strumento concreto di lotta alla povertà educativa, non un semplice sussidio ma la presa in carico e l'accompagnamento individualizzato

La Caritas diocesana di Messina Lipari S. Lucia del Mela, seguendo le indicazioni pastorali nel nostro Arcivescovo, rinnova il proprio impegno nel contrasto alla povertà educativa, attraverso lo strumento del “sostegno scolastico” rivolto a Parrocchie e realtà ecclesiali, all’interno del più ampio contesto del Patto Educativo. In questo quadro ricordiamo gli obiettivi che papa Francesco ci invita ad assumere come prioritari nelle nostre relazioni educative:

• METTERE AL CENTRO di ogni processo educativo la persona, il suo valore e la sua dignità, al fine di valorizzarne la specificità, la bellezza, l’unicità e, al tempo stesso, la capacità di rapportarsi con gli altri e con la realtà che la circonda, rifiutando la “cultura dello scarto”.
  • EDUCARE ED EDUCARCI all’accoglienza, aprendoci ai più deboli ed emarginati.
  • PROMUOVERE la piena partecipazione delle bambine e delle ragazze all’educazione.
  • SALVAGUARDARE E COLTIVARE la nostra casa comune.
  • ASCOLTARE la voce di bambini, adolescenti e giovani.
  • CONSIDERARE la famiglia come prima e indispensabile educatrice.
  • IMPEGNARCI a studiare per trovare altri modi di intendere l’economia, la politica, la crescita e il progresso, affinché questi siano veramente al servizio della persona e dell’intera famiglia umana, nella prospettiva di un’ecologia integrale.

DESTINATARI E CRITERI DI AMMISSIBILITÁ

1. Destinatari dell’avviso sono le Parrocchie dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela o Associazioni e Movimenti di ispirazione ecclesiale che operino e svolgano servizi educativi rivolti ai minori presso le Parrocchie di riferimento (es. doposcuola).
  2. La richiesta di contributo deve essere presentata esclusivamente utilizzando il modello Allegato A. Nel caso di Associazioni e Movimenti la richiesta deve essere accompagnata da una Relazione sulle attività svolte nell’ultimo triennio controfirmata da un Parroco o dall’assistente spirituale.
  3. La Caritas Diocesana erogherà un contributo fino ad un massimo del 70% delle spese sostenute, e la domanda di contributo dovrà essere presentata dal legale rappresentante dell’Ente di cui al comma 1).

La domanda con la documentazione prevista deve pervenire, entro e non oltre le ore 12.30 di venerdì 25 ottobre 2024.

Il plico dovrà essere consegnato a mano o per posta tradizionale (non fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Caritas Diocesana Via Emilia 19 Provinciale, 98124 Messina da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 o per posta elettronica al seguente indirizzo: ufficiocaritas@diocesimessina.it. Dovrà, altresì, riportare l’indicazione del mittente e la seguente dicitura o oggetto della mail: “SOSTEGNO SCOLASTICO 2024/2025”. L’assegnazione del contributo e la relativa quota saranno comunicate entro il 30 novembre 2024 agli indirizzi email indicati nell’Allegato A.

Bando per il sostegno scolastico 2024-25

Allegato A per il Sostegno scolastico 2024-25