Due giorni di analisi e riflessione con don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana

Ripartire con Speranza

L'Equipe diocesana, guidata da padre Nino Basile, si è ritrovata per rilanciare l'azione pastorale nel 50° di fondazione della Caritas diocesana

Si è svolta il 29 e 30 agosto, presso l’Istituto delle Ancelle Riparatrici di Pistunina a Messina, l’incontro dell’Equipe diocesana della Caritas, alla presenza del Direttore di Caritas Italiana, don Marco Pagniello.

Durante la due giorni di lavori dell’Equipe Diocesana, guidata da padre Nino Basile, è stata fatta una verifica delle attività e dei progetti in corso e discusse le linee di azione per il prossimo futuro. In particolare sono state affrontate le principali questioni di natura organizzativa, metodologica e pastorale utili all’azione di animazione e di promozione della carità nella comunità cristiana. Durante le due sessioni di lavori è stato possibile analizzare e verificare in chiave critica il servizio della Caritas diocesana in tutte le sue attività, mettendo in luce punti di forza e punti di debolezza. Il Direttore di Caritas Italiana don Marco Pagniello si è complimentato con l’Equipe per il lavoro fatto in questi anni, che è stato ben descritto nelle ultime edizioni del Report Diocesano. Don Marco Pagniello ha inoltre ribadito con forza alcuni principi irrinunciabili per l’azione propria delle Caritas diocesane:

• La centralità della Parola di Dio e l’attenzione alla cura della spiritualità nell’azione di operatori e volontari come base dell’impegno ecclesiale;
  • La necessità di lavorare in equipe a tutti i livelli per condividere obiettivi e responsabilità;
  • Rafforzare i luoghi e gli strumenti di partecipazione e corresponsabilità (Consulta delle Opere Socio-Assistenziali) ampliando il coinvolgimento dei laici, rafforzando il volontariato, che è un indicatore della qualità dell’animazione della Comunità;
  • Definire periodicamente le priorità e perseguirle alla luce dell’analisi della realtà, privilegiando le azioni generative di processi di cambiamento;
  • Sostenere i poveri nella rivendicazione e nella esigibilità dei diritti di cittadinanza (advocacy);
  • Incoraggiare il protagonismo attivo dei giovani.

Il Direttore nazionale della Caritas ha avuto modo di presentare la recente rimodulazione dell’asseto organizzativo dell’organismo pastorale della CEI, che vede al centro un rilancio dell’azione di animazione della comunità come mission prioritaria.

Durante i lavori è stata ufficializzata inoltre la notizia di alcuni cambiamenti che interessano l’Ufficio Diocesano, a causa del trasferimento di sr. Anna Ingoglia, religiosa delle Suore Francescane dei Poveri che ha svolto il ruolo di Segretaria della Caritas e responsabile del CDA, che lascia Messina per decisione della sua Congregazione. Inoltre anche Marisa Collorà, operatrice del CDA, ha salutato l’Equipe comunicando che da settembre lascerà la Caritas, a causa di altri impegni lavorativi fuori Messina.

Alla luce della verifica svolta e delle indicazioni generali del Direttore di Caritas Italiana, sono stati assunti i seguenti impegni per il prossimo futuro:

• Rafforzare ulteriormente il sostegno alle Comunità Parrocchiali sul territorio nell’azione di cura e inclusione dei poveri, attraverso il CDA diocesano;
  • Rafforzare il coordinamento delle realtà ecclesiali che operano in ambio socio assistenziale;
  • Rafforzare le azioni di advocacy, al fine di rivendicare i diritti dei poveri;
  • Definire un nuovo assetto organizzativo della Caritas diocesana, più adatto a fronteggiare le necessità esistenti, alla luce delle risorse disponibili;
  • Incrementare l’impegno sinodale e rafforzare processi di pastorale integrata.

In conclusione padre Nino Basile ha ringraziato don Marco Pagniello per aver partecipato ai lavori dell’Equipe, dimostrando vicinanza e grande attenzione alle necessità del territorio ed ai bisogni di sostegno ed ascolto degli operatori diocesani, invitandolo a ritornare a Messina per partecipare al convegno per il cinquantesimo di fondazione della Caritas diocesana in programma nel prossimo autunno.