Si terrà presso l'Aula Magna del Rettorato all'Università di Messina l'annuale presentazione del lavoro dell'OPR

Presentazione del XIV Report Caritas

Povertà educativa, Azzardo patologico, ADI e povertà economica, Migranti, Persone senza dimora: questi i temi del Report 2024/25

Si terra martedì 2 dicembre 2025 alle ore 16.30 presso l’Università di Messina, nella prestigiosa sede dell’Aula Magra del Rettorato, l’annuale presentazione del Report edito dall’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela a cura dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse* (OPR).

Dopo i saluti istituzionali di S.E. l’Arcivescovo mons. Giovanni ACCOLLA, dei vertici accademici dell’Università, del Dipartimento SCIPOG e del Direttore della Caritas, padre Nino BASILE, verranno illustrati i contenuti del XIV Report delle povertà e delle risorse 2024/25.

Aula Magna del Rettorato – Piazza Pugliatti, 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Interverranno:
Stefania RADICI, «Lo stato delle periferie nella Città di Messina: dati, analisi e riflessioni»
Domenica FARINELLA, «Disciplinare i poveri o includerli? Il supporto alle famiglie fragili in Italia, tra politiche categoriali e sostegno universale»
Francesco CONTI, «Il fenomeno del gioco d’azzardo a Messina e provincia tra ascolto, sensibilizzazione e prevenzione»
Carmela LO PRESTI, «Le persone senza dimora a Messina»
Andrea NUCITA, «L’imprenditoria straniera nei contesti locali, risorse e criticità. Dati preliminari del progetto di ricerca BRIDGES»

Introduce e modera Enrico PISTORINO, curatore della pubblicazione.

Dopo gli interventi sarà dato ampio spazio al confronto e al dibattito con gli attori istituzionali e la cittadinanza. Durante l’evento saranno distribuite le copie gratuite del volume.

L’evento rilascia 0,25 cfu di crediti liberi per studenti e studentesse del Dipartimento SCIPOG (per i Dipartimenti DICAM e COSPECS è stato richiesto) ed è in fase di accreditamento all’Ordine degli Assistenti Sociali CROAS Sicilia. 

*L’Equipe redazionale dell’OPR è costituita inoltre da Alberto Randazzo, Domenica Farinella, Carmela Lo Presti, Francesco Polizzotti, Andrea Nucita, p. Francesco Giannone OP, Enrico Pistorino. 

condividi su