Lettera del Direttore della Caritas alla comunità diocesana per la Quaresima 2026

Quaresima di carità 2026: Ascoltare il grido della terra e il grido dei poveri.

Al fianco delle comunità colpite dal Ciclone Harry

Con l’inizio del tempo quaresimale, la Caritas diocesana invita tutte le comunità parrocchiali, gli istituti religiosi e le aggregazioni laicali a vivere la Quaresima di Carità 2026 come un’occasione di conversione, di ascolto e di solidarietà concreta verso chi è nel bisogno.

Un cammino di ascolto e di rinnovamento

Nel suo messaggio “Ascoltare e digiunare. La Quaresima come tempo di conversione”, Papa Leone XIV richiama l’importanza di un cammino comunitario nel quale l’ascolto della Parola di Dio, del grido dei poveri e del grido della terra diventino forma della vita cristiana quotidiana.
Un invito che riprende lo spirito della Laudato si’ di Papa Francesco, dove viene sottolineato come «un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale», integrando la giustizia e la cura del creato in un’unica risposta evangelica.

Solidarietà verso le popolazioni colpite dal Ciclone Harry

Quest’anno, la proposta della Caritas diocesana è orientata all’ascolto del “grido della terra” ferita dal recente Ciclone Harry, che ha pesantemente colpito i territori della zona ionica e causato gravissime conseguenze nella cittadina di Niscemi. Il ciclone ha provocato ingenti danni alle abitazioni, alle infrastrutture e alle attività agricole, mettendo in grave difficoltà molte famiglie e comunità locali.

Per questo, in sintonia con Caritas Italiana, è stata avviata una raccolta fondi destinata a sostenere chi è stato colpito dal disastro e si trova ora in situazioni di emergenza.
Durante tutta la Quaresima, le parrocchie e le comunità sono invitate a unire la preghiera e il digiuno a gesti concreti di solidarietà, raccogliendo offerte che potranno essere:

  • versate tramite bonifico a Caritas Italiana o
  • consegnate direttamente alla Caritas diocesana, con bonifico o anche in contanti, presso la sede.

Un cammino comune verso la Pasqua

In un tempo segnato da fragilità e incertezze, la Quaresima di Carità ci chiama a rinnovare la nostra fede e a riscoprire la bellezza del condividere.
Il Santo Padre, Leone XIV, invita tutti a mettersi in ascolto e a farsi prossimi: «Che la nostra fede ritrovi slancio e il cuore non si disperda tra le inquietudini e le distrazioni di ogni giorno». Con questi sentimenti, la Caritas diocesana augura a tutti un buon cammino verso la Pasqua, nella certezza che ogni gesto di carità e di ascolto contribuisce a costruire una comunità più fraterna e solidale.

Approfondimenti

Lettera direttore Caritas

Messaggio di Papa Leone XIV per la Quaresima 2026

Infografica quaresima 2026

 

Offerte:

CONTO CORRENTE BANCARIO:
BANCA UNICREDIT DI MESSINA AG. MESSINA/GARIBALDI
Intestato a: Caritas Diocesana di Messina
IBAN IT 34 L 02008 16511 000 300 648376

CARITAS ITALIANA 

Causale: Ciclone Harry e frana di Niscemi Quaresima 2026

Segreteria e Amministrazione:
L’Ufficio è aperto tutti i giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Via Emilia, 19 (Provinciale)
98124 – Messina
Tel. 090.9146045

condividi su