BENVENUTI RAGAZZI!!

La Caritas diocesana ha dato il benvenuto a Gabriel, Andrea, Karola, Chiara, Danilo, Mario, Filippo, Luciano, Elisa, Tiziana, Gabriele, Elisa, Gabriele, Federica, Sabina, Francesco, Andrea, Alessandro, Gabriella, Daniela che dal 25 maggio scorso hanno avviato il loro anno di Servizio Civile Universale.

I ragazzi del progetto “Ancora Insieme” delle due sedi Club Arietta e Caritas con l’OLP, Nino Morabito.
I Ragazzi del progetto “Messin Centro” alla Casa di Accoglienza “Madre Veronica di Giampilieri con uno dei responsabili, Salvatore Gulletta

I ragazzi del progetto “Operatori di Pace” con l’OLP, Giorgia Celi, ed il Direttore del Don Orione, don Natale Fiorentino ed il Presidente del MOV, Nunzio Calabrò.

Dopo la formazione specifica del primo giorno di immissione in servizio e la formazione sulla sicurezza sul lavoro, i ragazzi di tutti i progetti si sono ritrovati all’Istituto Don Orione di Messina (Partner della Caritas diocesana nei tre progetti di SCU) per una giornata di conoscenza reciproca e socializzazione prevista dal Programma “La Persona al centro” che unifica e racchiude i tre progetti SCU.

L’Arcivescovo S.E. mons. Giovanni Accolla ha accolto tutti i ragazzi durante l’incontro svoltosi lo scorso 8 giugno, presso la Sede Caritas di Via Emilia, ringraziandoli per la scelta di impegno verso la nostra Nazione ed incoraggiandoli nella loro azione di cittadinanza responsabile, ricordando che il Servizio Civile Universale ha le sue radici nell’obiezione di coscienza e che esso è un vero e proprio servizio di difesa non armata della Patria. L’Arcivescovo inoltre ha invitato quanti hanno scelto il Servizio Civile anche per motivazioni di fede a ricercare e riconoscere il Cristo nelle persone fragili che incontreranno, disabili, minori, donne sole.

S.E. mons. Accolla durante l’incontro con i giovani del SCU

All’incontro hanno preso parte anche Salvatore Gulletta e Nino Morabito rispettivamente per la Cooperativa S. Maria della Strada e per l’Associazione Senza Barriere, Sr. Anna Ingoglia, referente diocesana del Servizio Civile Universale, e padre Nino Basile direttore della Caritas. Padre Basile ha ringraziato S.E. mons. Accolla per il gesto di attenzione e cura pastorale nei confronti dei ragazzi e della Caritas diocesana, che ha avviato i progetti, come segno profetico ed educativo nei confronti delle nostre comunità cristiane e dei giovani del territorio.