Laboratorio Caritas Parrocchiali

È un gruppo di lavoro stabile, promosso e coordinato dalla Caritas diocesana , composto da animatori pastorali di diversi ambiti, che assume un metodo di lavoro che parte dall’esperienza e si caratterizza per la relazione costante con la comunità e i territori e la spiccata tendenza alla sperimentazione attraverso proposte formative per destinatari specifici. Ha la finalità di animare e sostenere la maturazione di stili di testimonianza comunitaria alla carità nelle parrocchie attraverso l’avvio, la crescita, la formazione, la progettazione, la verifica e l’accompagnamento delle Caritas parrocchiali.

È uno strumento di livello diocesano; è presieduto dal Direttore della Caritas diocesana e coordinato da un animatore pastorale. Le funzioni e i compiti del laboratorio sono:

• la conoscenza del contesto ecclesiale e territoriale in cui si lavora;
  • L’elaborazione di un progetto di promozione e accompagnamento delle parrocchie per l’avvio, la crescita, la formazione e l’accompagnamento delle Caritas parrocchiali;
  • L’abilitazione degli animatori alla pratica del Metodo Pastorale Caritas come stile di lavoro (Ascoltare, Osservare e Discernere per Animare);
  • L’accompagnamento personalizzato delle singole parrocchie (o vicariati o zone) all’interno di processi di animazione della comunità alla testimonianza della carità.

Ha come destinatari i parroci, gli animatori Caritas e altri animatori pastorali.

L’attività di laboratorio si sviluppa in parte ad intra (progettazione, elaborazione, autoformazione) ed in parte, ad extra, nel costruire e mantenere relazioni con i destinatari (le comunità e i territori); la cura delle relazioni è insieme finalità e metodo di lavoro per la realizzazione dei compiti del laboratorio. Il laboratorio opera facendo proprio il Metodo di animazione pastorale della Caritas e nell’ azione del territorio è invitato ad Ascoltare, Osservare e Discernere per Animare.

Scarica il documento “Da questo vi riconosceranno” di Caritas Italiana sulla Caritas Parrocchiale