<![CDATA[Si svolgerà in Vaticano il prossimo 26 e 27 ottobre il Pellegrinaggio delle famiglie di tutto il mondo sulla Tomba di San Pietro, promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia nel quadro delle iniziative proposte per l’Anno della Fede.
In occasione del Pellegrinaggio il Dicastero in collaborazione con Caritas Italiana promuove l’iniziativa di solidarietà “Le famiglie del mondo per le famiglie della Siria”, a sostegno degli interventi già avviati da tempo con Caritas Siria. Il progetto, che ha la durata di un anno, consiste in una raccolta fondi per:
- la fornitura di aiuti umanitari alle famiglie siriane in difficoltà, e prioritariamente con bambini;
- il sostegno di alloggi temporanei alle famiglie sfollate (almeno 300);
- l’assistenza medico‐sanitaria a malati, bambini e anziani.
Il contributo potrà essere donato tramite SMS solidali da cellulare e chiamate da telefono fisso al n. 45594 (dal 25 al 28 ottobre 2013), grazie alle compagnie telefoniche a lato indicate, oppure, specificando la causale “Famiglie per la Siria”, tramite versamento su C/C postale n. 347013 o bonifico su C/C bancario Unicredit (Iban: IT 88 U 02008 05206 000011063119) o con pagamento con carta di credito online. I beneficiari del progetto “Le famiglie del mondo per le famiglie della Siria” saranno circa 5.400 famiglie siriane (oltre 20.000 persone). Oltre 300 famiglie sfollate potranno avere un alloggio.
“Dalla stessa Piazza San Pietro, nella quale il mondo si è riunito in una Veglia di preghiera con il Santo Padre per la Pace in Siria, nel Medio Oriente e nel mondo, lo scorso 7 settembre, parte il grande abbraccio delle famiglie del mondo per sostenere le famiglie siriane in difficoltà con un aiuto concreto, di un grande Amore che si esprime attarverso gesti autentici”, dichiara il Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, mons. Vincenzo Paglia.
Per don Francesco Soddu, Direttore di Caritas Italiana, “è un’iniziativa che allarga gli orizzonti, ci spinge ad intensificare l’impegno concreto accanto a Caritas Siria e dà sempre più corpo alle azioni di vicinanza e sostegno alla popolazione e alle famiglie locali intraprese da Caritas Italiana sin dall’inizio di questa emergenza, fedeli al mandato ricevuto dalla nostra Conferenza episcopale”.]]>