Sono partiti tra giugno e agosto 2021 i Tirocini di Comunità, previsti dal progetto “Lavoro è dignità 2021”finanziato dai Fondi 8xmille alla Chiesa Cattolica. Il progetto, giunto alla terza annualità, aveva tra gli obiettivi quello di rendere protagoniste le Comunità parrocchiali attraverso un processo di partecipazione e corresponsabilità nella individuazione e accompagnamento di persone in cerca di occupazione.
Le Parrocchie che hanno beneficiato del contributo previsto per la realizzazione dei tirocini formativi sono state:
- S. Giuseppe e SS. Annunzata in Bisconte e Catarratti
- S. Maria delle Grazie in Bordonaro
- S. Maria Addolorata, Capo Milazzo
- S. Maria Annunziata e S. Marina in Cumia
- S. Maria Assunta e S. Giuseppe in Nizza di Sicilia
- S. Giovanni Paolo II in Porto Salvo Barcellona
- S. Margherita
- S. Maria dell’Arco
- S. Paolo Apostolo in Camaro inferiore
- S. Stefano proto martire in Milazzo
- Sacro Cuore di Gesù in Milazzo
- San Gabriele dell’Addolorata
- San Sebastiano M. in Barcellona P.G.
- S. Maria del Carmelo in Scaletta Zanclea
- Santi Giuseppe e Martino in Spadafora
- SS. Salvatore, Villaggio Aldisio
- S. Nicola di Bari in Zafferia
I tirocini formativi si concluderanno il prossimo 30 novembre e vedono l’impegno lavorativo e professionalizzante di 21 persone individuate in altrettante Aziende commerciali, che hanno dato la loro disponibilità alle 17 Parrocchie aderenti al progetto. I tirocinanti avviati al lavoro svolgono 25 ore di lavoro a settimana percependo un compenso di € 500,00 al mese interamente a carico dei Fondi 8xmille alla Chiesa Cattolica.
Il progetto vuole realizzare sul territorio un modello di sostegno e presa in carico di persone in cerca di occupazione, alternativo al modello assistenzialista che spesso si realizza nelle Parrocchie solo con pacchi spesa e sussidi economici. La possibilità di imparare un lavoro presso un’azienda, formarsi e mettersi alla prova ed allo stesso tempo ottenere un sostegno al reddito è sicuramente un’azione che mira alla promozione della dignità umana e crea le precondizioni per riaccendere la speranza di un futuro migliore per tante famiglie che spesso ogni mese erano costrette a rivolgersi ai Centri di Ascolto delle Parrocchie.