Avviati in 17 Parrocchie 21 Tirocini di Comunità

Sono partiti tra giugno e agosto 2021 i Tirocini di Comunità, previsti dal progetto “Lavoro è dignità 2021”finanziato dai Fondi 8xmille alla Chiesa Cattolica. Il progetto, giunto alla terza annualità, aveva tra gli obiettivi quello di rendere protagoniste le Comunità parrocchiali attraverso un processo di partecipazione e corresponsabilità nella individuazione e accompagnamento di persone in cerca di occupazione.

Le Parrocchie che hanno beneficiato del contributo previsto per la realizzazione dei tirocini formativi sono state:

• S. Giuseppe e SS. Annunzata in Bisconte e Catarratti
  • S. Maria delle Grazie in Bordonaro
  • S. Maria Addolorata, Capo Milazzo
  • S. Maria Annunziata e S. Marina in Cumia
  • S. Maria Assunta e S. Giuseppe in Nizza di Sicilia
  • S. Giovanni Paolo II in Porto Salvo Barcellona
  • S. Margherita
  • S. Maria dell’Arco
  • S. Paolo Apostolo in Camaro inferiore
  • S. Stefano proto martire in Milazzo
  • Sacro Cuore di Gesù in Milazzo
  • San Gabriele dell’Addolorata
  • San Sebastiano M. in Barcellona P.G.
  • S. Maria del Carmelo in Scaletta Zanclea
  • Santi Giuseppe e Martino in Spadafora
  • SS. Salvatore, Villaggio Aldisio
  • S. Nicola di Bari in Zafferia

I tirocini formativi si concluderanno il prossimo 30 novembre e vedono l’impegno lavorativo e professionalizzante di 21 persone individuate in altrettante Aziende commerciali, che hanno dato la loro disponibilità alle 17 Parrocchie aderenti al progetto. I tirocinanti avviati al lavoro svolgono 25 ore di lavoro a settimana percependo un compenso di € 500,00 al mese interamente a carico dei Fondi 8xmille alla Chiesa Cattolica.

Il progetto vuole realizzare sul territorio un modello di sostegno e presa in carico di persone in cerca di occupazione, alternativo al modello assistenzialista che spesso si realizza nelle Parrocchie solo con pacchi spesa e sussidi economici. La possibilità di imparare un lavoro presso un’azienda, formarsi e mettersi alla prova ed allo stesso tempo ottenere un sostegno al reddito è sicuramente un’azione che mira alla promozione della dignità umana e crea le precondizioni per riaccendere la speranza di un futuro migliore per tante famiglie che spesso ogni mese erano costrette a rivolgersi ai Centri di Ascolto delle Parrocchie.