Avviso sostegno scolastico 2019/2020

<![CDATA[“Senza il diritto all’istruzione non c’è piena libertà, che consente a ogni persona di essere attore del proprio destino!”  Papa Francesco
Anche per l’anno scolastico 2019/2020 la  Caritas diocesana di Messina Lipari S.Lucia del Mela intende sostenere il diritto allo studio di tutti quei ragazzi che conosciamo attraverso le nostre Parrocchie e i centri d’ascolto, le cui famiglie sono conosciute dalla comunità parrocchiale e che, avendo reale difficoltà, fanno fatica ad affrontare i costi dei loro figli. E’ a loro che desideriamo dare la possibilità di avere libri di testo ed il necessario per affrontare l’anno scolastico.
La Caritas diocesana, inoltre, sollecita ed incoraggia iniziative di sensibilizzazione rivolte alle Comunità parrocchiali proprio nell’ambito del sostegno scolastico: raccolta in parrocchia di materiale scolastico (ad esempio: quaderni, evidenziatori, penne, matite, pennarelli, fogli, ecc.), recupero libri scolastici nuovi e usati, donazioni, doposcuola, ed ogni altra iniziativa che  possa realmente rispondere alle esigenze di formazione e istruzione delle famiglie in difficoltà dei territori.
Pubblichiamo l’ Avviso SOSTEGNO SCOLASTICO 2019-2020 destinato esclusivamente alle Parrocchie dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela. La richiesta di contributo deve essere presentata utilizzando il modello “ALLEGATO A – sostegno scolastico 2019-2020“.
La Caritas Diocesana erogherà un contributo fino ad un massimo del 70% delle spese sostenute per ciascuna Parrocchia, e la domanda di contributo dovrà essere presentata dal Parroco.

La domanda con la documentazione prevista deve pervenire, entro e non oltre le ore 12.30 di giovedì 31 ottobre 2019. Il plico dovrà essere consegnato a mano o per posta tradizionale (non fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Caritas Diocesana Via Emilia 19 Provinciale, 98124 Messina da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 o per posta elettronica al seguente indirizzo:

ufficiocaritas@diocesimessina.it

è dovrà riportare l’indicazione del mittente e la seguente dicitura o oggetto della mail:

SOSTEGNO SCOLASTICO 2019/2020”.

L’assegnazione del contributo e la relativa quota saranno comunicate entro il mese di novembre agli indirizzi email indicati nell’Allegato A.