"MANIFESTAZIONE D’INTERESSE" DELLE AZIENDE AL PROGETTO “LAVORO È DIGNITÀ” (prorogata al 18/11/2019)

La Caritas diocesana di Messina Lipari S. Lucia del Mela, attraverso lo strumento già sperimentato dei tirocini formativi, intende avviare al lavoro 24 persone, nell’ambito del progetto “Lavoro è dignità” sostenuto dal contributo finanziario del Fondo CEI 8×1000 annualità 2019/2020 per il sostegno di persone in cerca di occupazione, invita le imprese operanti sul territorio dell’Arcidiocesi, afferenti a tutti i settori economici, a manifestare il proprio interesse entro il 30/10/2019 (scadenza prorogata al 18/11/2019 alle ore 12.00) come “azienda ospitante” dei tirocini che saranno attivati nei primi mesi del 2020, utilizzando all’allegato modello.

Nello specifico, le imprese che manifesteranno il proprio interesse verranno selezionate sulla base di principi di responsabilità sociale e coinvolte anch’esse in un percorso di crescita e di responsabilizzazione verso la Comunità in cui operano.

Il tirocinio avrà una durata complessiva di mesi 6 (sei) e sarà avviato presumibilmente il 1° febbraio 2020 e si concluderà il 31 luglio 2020. La borsa lavoro, a totale carico della Caritas e destinata al tirocinante, rappresenta un incentivo economico per un importo mensile di € 500,00 netti, erogato esclusivamente al raggiungimento del 70% di presenze mensili, in relazione ad un programma formativo a titolo di contributo per la propria sussistenza. Il numero delle ore di tirocinio è di 25 ore/settimanali organizzate previo accordo tra Azienda e tirocinante.

La prima annualità del progetto ha visto la partecipazione di 32 Aziende candidate e l’avvio di 22 tirocini formativi (alcuni già conclusi altri ancora in corso) riscuotendo cosi importanti risultati in direzione della formazione professionale dei tirocinanti, del sostegno ad aziende socialmente responsabili e della crescita generale del territorio e delle Comunità parrocchiali che hanno seguito il processo.

Al fine di consentire la selezione delle aziende candidate, il disbrigo delle formalità amministrative ed ottenere tutte le autorizzazioni necessarie all’avvio dei tirocini da parte del Centro per l’Impiego nei tempi previsti, si invitano le imprese interessate a manifestare la loro disponibilità avendo cura di leggere con attenzione il BANDO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE 2019_20 e compilare il modulo per la candidatura.

Possono presentare domanda di manifestazione d’interesse per ospitare tirocini formativi le Aziende/Società/Imprese (comprese le cooperative sociali, gli Enti no profit in genere, che stabiliscono da Statuto la possibilità di assumere dipendenti, i raggruppamenti ed i consorzi, le cooperative sociali ai sensi della Legge 381/91) che operano nei Comuni ricadenti nell’area dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela.

La manifestazione di interesse va presentata utilizzando esclusivamente il modello allegato al Bando, e deve pervenire entro e non oltre il 30/10/2019 (scadenza prorogata al 18/11/2019 alle ore 12.00) inviandola per e-mail al seguente indirizzo:

progetticaritas@diocesimessina.it

o per posta tradizionale al seguente indirizzo: Caritas Diocesana, Via Emilia 19, 98123 Messina (NON farà fede il timbro postale)oppure brevi manu allo stesso indirizzo da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30.