Campo "E!State Liberi" a Messina, la Caritas a sostegno di una importante esperienza educativa.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

<![CDATA[Si terrà a Messina dal 7 al 14 luglio 2019 il Campo di Libera “On the road” al quale anche la Caritas diocesana aderisce offrendo la propria esperienza di vicinanza educativa rivolta ai giovani.
Attraverso le organizzazioni e le associazioni impegnate nel Presidio di Libera intitolato a “Nino e Ida Agostino” verrà approfondita la storia del fenomeno mafioso di Messina e provincia, in particolare comprendendo la funzione del pizzo e delle estorsioni quali strumenti di controllo del territorio e le strategie di prevenzione e contrasto al racket. Le attività del campo prenderanno le mosse dal bene “liberato” di Via Roosvelt che ospita la sede del Comitato Addiopizzo Messina Onlus, uno spazio di educazione al consumo critico e al supporto ai commercianti che denunciano.
La Caritas, oltre ad offrire un supporto logistico, ospitando i ragazzi e le ragazze presso la Sede di Via Emilia, interverrà con il Direttore, padre Nino Basile, nella formazione dei giovani attraverso un confronto sul tema: “la libertà di scelta dei giovani in contesti di deprivazione e povertà”. 
Per maggiori informazioni invitiamo a visitare la pagina del Campo o il sito del Comitato Addiopizzo.
 ]]>