Famiglia, lavoro e solidarietà: sabato e domenica il convegno dell'Arcidiocesi

condividi su

<![CDATA[“Famiglia, lavoro e solidarietà per costruire possibili alleanze educative” è il titolo della due-giorni di riflessione e analisi organizzata dall’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela a conclusione dell’Anno Pastorale dedicato alla Famiglia.
Realizzato in collaborazione con la Pastorale della Famiglia, la Pastorale per i Problemi Sociali e il Lavoro e la Caritas Diocesana, il convegno si svolgerà nell’Auditorium Mons. Giuseppe Sciglio del Seminario Arcivescovile S. Pio X di Messina, sabato 25 e domenica 26 maggio. In programma relazioni, confronti e laboratori tematici.
I lavori avranno inizio sabato 25 maggio alle ore 16 con il saluto di Monsignor Calogero La Piana, Arcivescovo di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela. Seguirà alle ore 16,30 la relazione introduttiva curata da don Enzo Maestri, Ufficio Diocesano di Pastorale della Famiglia.
Dalle ore 17 alle ore 19,30 si svolgerà la tavola rotonda su “Famiglia: speranza e futuro per la società italiana” organizzata in preparazione della 47ª Settimana Sociale che si terrà a Torino dal 12 al 15 settembre. Alla tavola rotonda – che sarà moderata da Giuseppe D’Avella di ITAM Comunicazione – interverranno Ettore Rossi, Direttore Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro di Benevento (Cittadinanza), Enrico Pistorino, Comitato Addiopizzo di Messina (Legalità), Angela Bottari, già Assessore al Risanamento (Casa), Alessandra Piccolo, Imprenditrice (Lavoro).
La due-giorni di riflessione proseguirà domenica 26 maggio alle ore 09,30 con la preghiera iniziale curata da Monsignor Carmelo Lupò, Vicario Generale di Messina Lipari S. Lucia del Mela. Alle ore 09,50 don Antonio Carcanella, Direttore Regionale Ufficio di Pastorale della Famiglia, porgerà gli indirizzi di saluto.
Dalle ore 10 alle ore 11,30 si terranno i laboratori tematici introdotti da don Gaetano Tripodo, Direttore della Caritas Diocesana. I laboratori saranno condotti da suor Elisa Di Lorenzo e Mariateresa Sant’Angelo (Famiglia e cittadinanza), Enrico Pistorino e Chiara Pistorino (Famiglia e legalità), Tonino Genovese e Angela Sturiale (Famiglia e lavoro), Cettina Sgalambro ed Emilio Tribulato (Famiglia e dimensione affettiva). La sintesi dei lavori sarà illustrata alle ore 11,30.
Alle ore 12 don Antonio Carcanella terrà la relazione conclusiva mentre è prevista per le ore 12,15 la celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Calogero La Piana.]]>