Partirà il 20 dicembre e si concluderà a giugno 2025

Formazione e ricerca sociale, un nuovo Laboratorio Caritas – COSPECS

Operatori sociali, volontari, studenti, cittadini in un percorso formativo comune

Prosegue la sperimentazione di percorsi formativi comuni tra studenti universitari e operatori del sociale (professionisti o volontari) che è anche ricerca sociale in chiave innovativa, attraverso la collaborazione tra Caritas diocesana e Università di Messina, Dipartimento COSPECS.

Laboratorio: La Caritas diocesana di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela insieme con il dipartimento COSPECS organizzano la terza edizione di un percorso di formazione alla pratica della ricerca sociale. Il gruppo che si formerà sarà eterogeneo e per gli studenti sarà un’esperienza per apprendere a contatto con docenti esperti, operatori sociali e volontari. Inoltre, quest’anno la Caritas intende coinvolgere il gruppo di partecipanti al laboratorio nella co-produzione di un video partecipativo.

Sede: aule dipartimento COSPECS e sul territorio (nella fase di ricerca sul campo)

Giorni e orari del laboratorio in aula: giovedì ore 15:00/18:00 e venerdì ore 10:00/13:00 (il calendario è visionabile sulla locandina da scaricare). Il numero di ore è di 50 (aula e ricerca sul campo).

Iscrizioni: La partecipazione è gratuita. A chi svolgerà almeno l’80% delle ore potrà ricevere (su richiesta) un attestato di frequenza. Per aderire al laboratorio mandare una mail a  osservatoriocaritas@diocesimessina.it (indicare nome, cognome, professione/ruolo, recapito telefonico, organizzazione di appartenenza)

SCADENZA ISCRIZIONI: 15 novembre 2024 (le iscrizioni verranno prese in ordine di arrivo e per un massimo di 18 posti)

SCARICA LA LOCANDINA

Vedi anche: La ricerca come competenza nel lavoro sociale e nel volontariato (welforum.it)