Formazione: i familiari e i volontari a tutela della salute mentale

Il corso di formazione, organizzato dall’articolazione Messina Sud del Dipartimento di Salute Mentale in collaborazione con il  Centro d’Ascolto della Caritas Diocesana, è rivolto ai familiari e volontari: ha l’obiettivo  di dare informazioni sulle malattie mentali e sulle possibilità di cura; mira ad offrire strumenti e metodi per stabilire una relazione positiva con le persone sofferenti.

Il corso si articola in incontri a cadenza settimanale a partire dal mese di ottobre per un numero complessivo di 8 incontri. Gli incontri si terranno a Messina presso la Caritas Diocesana. Le iscrizioni al corso si possono effettuare presso la sede della Caritas in via Emilia 19 entro il 15 ottobre.  Informazioni allo 090/9146045

Questo il calendario degli incontri:

23 ottobre 2014, ore 16,30: Storia  del Disagio Psichico e la relazione come fondamento della cura, con la dottoressa Maria Gullotto e la dottoressa Rosaria Molino.

30 ottobre 2014, ore 16,30: Organizzazione dei Servizi psichiatrici. Legislazione Sanitaria, con la dottoressa Maria Gullotto e la dottoressa Rosaria Molino.

6 novembre 2014, ore 16,30: Elementi di Clinica e di Terapia nelle malattie Mentali, con la dottoressa Carmela Biondo e la dottoressa Luciana Marabello.
13 novembre 2014, ore 16,30: Welfare di Comunità e servizi di rete, con il dottore Gaspare Motta e il dottore Enrico Pistorino.
20 novembre 2014, ore 16,30: Normative per l’inserimento  lavorativo e opportunità attuali, con il dottore Elio Azzolina.
27 novembre 2014, ore 16,30: Aspetti giuridici e di tutela dell’utenza, con il dottore Salvatore Rizzo.
4 dicembre 2014, ore 16,30: Le associazioni di volontariato: ruolo e funzioni. Esperienze a confronto, con la Signora Maria Grazia LoJacono, presidente Avuls Messina, la signora Fernanda Mondello, referente Filo di Arianna, il dottore Roberto Fiorentino  e la dottoressa Carla Semaino.
11 dicembre 2014, ore 16,30: Le associazioni dei familiari: ruolo e funzioni. Esperienze a confronto, con la signora Domenica Costa, presidente Associazione Familiari “Pegaso”, la signora Adriana Minniti, presidente Associazione Familiari “Io Persona”, il dottore Roberto Fiorentino e la dottoressa Carla Semaino.]]>