Diffusa a Parroci, Cappellani, Rettori di Chiese e Superiori Istituti Religiosi la lettera del Direttore della Caritas Diocesana

«Non distogliere lo sguardo dal povero» VII Giornata Mondiale dei Poveri

In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri sarà diffuso il XII Report Caritas 2022/2023

In vista della prossima Giornata mondiale dei Poveri, che celebreremo il 19 novembre p.v., riflettendo sul tema «Non distogliere lo sguardo dal povero» (Tb 4,7), Caritas Italiana ha elaborato il sussidio che si può scaricare a questo link: https://bit.ly/3QwzJIQ

All’interno del sussidio, a sua volta, troverete i link che indirizzano a documenti del Magistero, a materiali informativi e a strumenti di animazione (Veglia di preghiera; Rosario; Preghiere dei fedeli).

Tra le proposte di “Animare conoscendo” è possibile ascoltare anche la testimonianza di Roberto, venditore del giornale di strada Scarp de’ tenis che nasce a Milano, nel 1994. L’ideatore è il pubblicitario Pietro Greppi. Per il titolo della testata, sceglie di ispirarsi a quello della canzone El portava i scarp del tennis di Enzo Jannacci. Alla fine del 1995, dopo la pubblicazione di 14 numeri, il progetto passa a Caritas Ambrosiana. Scarp de’ tenis è un giornale, ma anche un progetto sociale. Protagonisti del quale sono le persone senza dimora, e altre persone in situazione di disagio personale o che soffrono forme di esclusione sociale. Il giornale intende dare loro un’occupazione e integrare il loro reddito. Ma intende in primo luogo accompagnarli nella riconquista dell’autostima (che consente di investire sul proprio futuro) e di un’effettiva dignità da cittadini (aiutandoli anzitutto a ottenere la residenza anagrafica, condizione per fruire di ogni altro diritto di cittadinanza e dei servizi sociali territoriali). E poi li sostiene, nel cammino per ricostruirsi una casa, un lavoro, un buono stato di salute, una capacità di risparmio, relazioni con la famiglia e il territorio.

Anche la nostra Caritas diocesana ha da poco aderito al progetto e, a breve, partirà la vendita del giornale presso alcune parrocchie del territorio che hanno accettato di sostenere l’iniziativa in via sperimentale. Auspicando una diffusione sempre più capillare.

Nei prossimi giorni, inoltre, sarà diffusa la XII edizione del Report 2022-2023 su povertà ed esclusione sociale, dal titolo “Narrazioni di prossimità. Promuovere partecipazione e coesione sociale, le reti dell’impegno della Chiesa sul territorio. Come sempre, il Report, curato dall’Osservatorio diocesano delle Povertà e delle Risorse, è elaborato come strumento a disposizione della pastorale diocesana (oltre che nel formato cartaceo, sarà presto scaricabile sul sito della Caritas diocesana).

Desidero augurare ad ogni comunità e realtà ecclesiale – afferma padre Nino Basile, direttore Caritas – che accetti lo stimolo e il sostegno delle varie proposte, perché anche questa VII Giornata Mondiale dei Poveri «diventi un richiamo forte alla nostra coscienza credente affinché siamo sempre più convinti che condividere con i poveri ci permette di comprendere il Vangelo nella sua verità più profonda. I poveri non sono un problema: sono una risorsa a cui attingere per accogliere e vivere l’essenza del Vangelo».