PER CAMBIARE SGUARDO ATTRAVERSO LA SCUOLA -Sostegno scolastico 2021/2022

La Caritas diocesana di Messina Lipari S. Lucia del Mela anche per l’anno 2021/2022 promuove azioni a sostegno dell’istruzione, consapevole che la povertà educativa, correlata a quella culturale, è alla base di altre forme di povertà.

In particolare, la Caritas diocesana, si propone di sostenere quei nuclei familiari che fanno fatica ad affrontare le spese per la scuola. Pertanto, incoraggiamo le parrocchie, e nello specifico le Caritas parrocchiali e i centri di ascolto, quali presidi di carità, ad intercettare le famiglie che necessitano di tale supporto, soprattutto tra quelle già prese in carico dalla parrocchia stessa.

Chiedendo alla parrocchia di contribuire all’eventuale intervento dei costi educativi anche con sue risorse possibili, evidenziamo l’importanza di promuovere l’animazione e il coinvolgimento della comunità, perché ognuno si senta responsabile di quanto accade nel proprio territorio, affinché possa essere garantito ad ogni studente il diritto allo studio.

DESTINATARI E CRITERI DI AMMISSIBILITÁ

Destinatari dell’avviso sono esclusivamente le Parrocchie dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela.

La richiesta di contributo deve essere presentata esclusivamente utilizzando il modello Allegato A che è in fondo alla pagina.

La Caritas Diocesana erogherà un contributo fino ad un massimo del 70% delle spese sostenute per ciascuna Parrocchia, e la domanda di contributo dovrà essere presentata dal Parroco pro tempore della Parrocchia.

Bando-per-il-Sostegno-Scolastico-2021-22
Allegato-A-per-il-Sostegno-scolastico-2021-22