SEMINARIO PER I DIACONI PERMANENTI IMPEGNATI NELLE CARITAS DIOCESANE E PARROCCHIALI

Anche quest’anno Caritas Italiana propone un seminario di riflessione e approfondimento sul ministero dei diaconi permanenti impegnati presso le Caritas diocesane e parrocchiali, costruito in collaborazione con l’associazione “Comunità del diaconato in Italia”. Gli obiettivi che muovono questa proposta sono:

• offrire ai diaconi permanenti occasioni di riflessione e confronto sulla pastorale della carità;
  • sostenere i diaconi operativi nella rete Caritas;
  • approfondire le connessioni tra il ministero diaconale e la testimonianza comunitaria della carità.

Negli anni passati sono stati approfonditi i temi della relazione e dell’animazione attraverso le opere, del discernimento come elemento chiave dell’animazione pastorale e della formazione all’animazione. Tema centrale del nuovo seminario sarà la relazione tra diaconato e carità, che verrà declinato attraverso relazioni tematiche e laboratori esperienziali.
Il seminario si svolgerà a Roma presso i locali della basilica di San Lorenzo Fuori le Mura, Piazzale del Verano, 3 dalle ore 11.00 di giovedì 27 settembre alle 12.30 di sabato 29 settembre. Sono invitati a partecipare i diaconi permanenti già impegnati nel servizio presso le Caritas diocesane e parrocchiali, o interessati ad approfondire la tematica proposta. Al seminario sono ammessi al massimo 60 partecipanti.