V Giornata Mondiale dei Poveri – 14 novembre 2021

«I poveri li avete sempre con voi»

«L’istituzione della Giornata Mondiale dei Poveri, da parte di Papa Francesco, a conclusione del Giubileo Straordinario della Misericordia (8 dicembre 2015 – 20 novembre 2016), non rappresenta una mera novità in ambito ecclesiale. Essa è, piuttosto, l’eco del rapporto epocale – così forte da poterlo quasi definire “sacramentale” – tra la Chiesa e i poveri, già presente dalle origini dell’annuncio evangelico.»

S.E. Mons. Giovanni ACCOLLA

È con queste parole del nostro Arcivescovo che ci prepariamo a celebrare il 14 novembre p.v. la V Giornata Mondiale dei Poveri. La Caritas diocesana ha predisposto un sussidio per le comunità parrocchiali affinché possano vivere questa giornata condividendo preghiere e riflessioni ma soprattutto affinché si sentano chiamate a immaginare e realizzare “nuovi” itinerari di prossimità nel tessuto vivo della stessa comunità. (vedi allegato scaricabile)

Inoltre verranno proposte una serie di iniziative rivolte a tutta la cittadinanza:

• Domenica 7 novembre ore 10 – Chiesa S.Maria di Portosalvo

“La comunione confraternale a servizio della missione” Convegno a cura del CID (Centro Interconfraternale Diocesano)

• Martedì 9 novembre ore 18.30 – Centro Floribert Camaro

Presentazione libro “Gli anziani e la Bibbia. Letture spirituali della vecchiaia” di Maria Cristina Marazzi, Ambrogio Spreafico, Francesco Tedeschi

• Martedì 16 novembre ore 16 – Aula Cannizzaro Università degli studi di Messina

Presentazione Report Caritas 2020/2021 “Tessere (di) Comunità – oltre le distanze per vivere con responsabilità questo tempo”

• Sabato 20 novembre ore 11 – Teatro Annibale di Francia

“In parole povere”

Sono 12 le librerie che hanno aderito all’iniziativa “In parole povere” dedicando al loro interno uno spazio con testi aventi come tema quello delle povertà e delle diseguaglianze: