Video “Lavoro è dignità”

Lavoro, pandemia, crisi economica, storie di speranza e riscatto, questi i temi del video “Lavoro è Dignità” che partendo dall’esperienza dei tirocini formativi racconta uno spaccato del mondo del lavoro attraverso le storie dei protagonisti.

Scritto e diretto da Angelo Campolo, attore e regista messinese, il video ha anche l’obiettivo di far emergere due aspetti: quello informativo legato all’attività messa in campo dalla Caritas diocesana (il racconto del progetto “Lavoro è Dignità”) e quello umano, più universale, legato alle storie delle persone coinvolte, che provi a svincolarsi dai cliché con cui di solito vengono raccontati “i disoccupati” per cercare di far affiorare le fragilità umane e sociali che spesso stanno dietro la mancanza di lavoro.

“Lavoro è Dignità” è un progetto finanziato dai fondi 8xmille dal 2018: ad oggi ha avviato al lavoro più di 100 persone di cui almeno 25 giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni. Il progetto è articolato sul territorio della Diocesi nelle 4 zone pastorali (Messina, zona Tirrenica, zona Jonica, Isole Eolie) attraverso un processo di animazione delle Comunità, delle Categorie professionali e degli Enti locali, nella individuazione, selezione ed accompagnamento dei tirocinanti e delle Aziende ospitanti e vede anche il coinvolgimento del progetto Policoro.

Questo lavoro, inoltre, vuole essere un importante momento di riflessione sui temi legati al mondo del lavoro in una prospettiva pedagogica.

Guarda il video su Youtube