Workshop diocesano sabato 23 a Messina

<![CDATA[IMG-20150509-WA0015Una terza e ultima data per il workshop diocesano. Il workshop “Carità, comunità, animazione” si concluderà infatti sabato 23 maggio dalle ore 9 alle ore 17 (con pranzo al sacco) nella sede della Caritas Diocesana. Le due precedenti esperienze si sono svolte sabato 11 aprile a Barcellona Pozzo di Gotto e sabato 9 maggio a Roccalumera.
“Un’esperienza, quella che si è svolta presso le suore Cappuccine del Sacro Cuore di Roccalumera – come racconta Mattia Cascio, volontaria del Centro d’ascolto diocesano – avviata con un momento di preghiera introdotto da Suor Elisa su un brano del Vangelo. Si sono poi approfonditi i tre temi – carità, animazione, comunità – attraverso lavori di gruppo illustrati da Angela Raccuia, membro dell’equipe Caritas diocesana e referente per il laboratorio Caritas parrocchiale”. IMG-20150509-WA0017“La mattinata – ha aggiunto la volontaria – si è conclusa con le relazioni di sintesi elaborate dai diversi gruppi. Dopo un momento di serena e allegra convivialità, Suor Graziella, delle Suore cappuccine, ci ha presentato il Museo dei fondatori della Congregazione di cui ha raccontato l’esperienza di carità. Altre due realtà parrocchiali hanno condiviso le loro esperienze su come vivono la carità nella comunità. La giornata si è conclusa con Suor Elisa che ha presentato il profilo dell’animatore Caritas e spiegato come in sintesi ogni operatore della carità è chiamato ad essere annunciatore di buone notizie. Questa nuova esperienza mi ha dato l’opportunità di meglio conoscere l’ambiente e, allo stesso tempo, mi ha consentito di essere più consapevole di quanto sia importante la formazione per mettersi in ascolto e farsi uno con il fratello che incontriamo”.