
Si è svolta venerdì 14 novembre 2025 alle ore 11:00 presso la sede della Caritas in via Emilia 19 a Messina la conferenza stampa di presentazione del XIV Report delle povertà e delle risorse, edito dall’Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, a cura della Caritas diocesana, in prossimità della Giornata Mondiale dei Poveri (domenica 16 novembre).
Realizzato in collaborazione con il Dipartimento SCIPOG dell’Università di Messina, raccoglie numerosi elaborati che affrontano in maniera analitica o descrittiva le principali cause delle povertà rintracciabili sul territorio messinese.
Il Report dal titolo “POVERTÀ DISARMANTI, abitare la complessità per rimettere al centro la persona” affronta le principali questioni socio economiche del territorio tra cui: gioco d’azzardo, usura, persone senza dimora, minori stranieri non accompagnati, periferie, povertà educativa. “Questo Report – afferma padre Antonino Basile direttore della Caritas – vuole essere profezia, che non solo denuncia lo stato delle cose, ma che attraverso la narrazione di buone prassi, mostra modelli per affrontare sinergicamente le questioni. Solo stando dentro i fatti – conclude padre Basile – accettando di calarsi nelle situazioni, si possono trovare soluzioni. È il mistero dell’Incarnazione che ci fornisce il metodo”.
Il Report, con la prefazione di S. E. mons. Giovanni Accolla, sarà ulteriormente presentato presso l’Università di Messina, dove sarà oggetto di confronto e dibattito con tutte le realtà socio culturali ed economiche del territorio nelle prossime settimane.

