Acli e Caritas Italiana, nasce l'alleanza contro la povertà

condividi su

<![CDATA[Le Acli, in collaborazione con Caritas Italiana, hanno presentato a Roma, il progetto del Reddito d’inclusione sociale (Reis) e lanciano un Patto aperto contro la povertà.
Come ricordano le Acli “si tratta di un evento importante in quanto è la prima volta che un numero molto ampio di soggetti sociali, sindacali, del terzo settore, istituzionali, dà vita ad un sodalizio per promuovere adeguate politiche contro la povertà assoluta, segno dell’urgenza di rispondere al diffondersi di questo grave fenomeno, che negli ultimi anni ha visto raddoppiare le persone colpite. Vi è anche una maggiore consapevolezza in tutti i soggetti proponenti, che solo unendo le forze si può provare a cambiare qualcosa, a cominciare da questa legge di stabilità che rappresenta il banco di prova della volontà politica di avviare sin dal prossimo anno un Piano nazionale contro la povertà”.
É questa una delle richieste al governo da parte dell’Alleanza contro la povertà, contenute in un documento comune che è stato presentato nel corso della Conferenza stampa di lunedì 11 novembre dai rappresentanti dei soggetti aderenti.
Aderiscono all’Alleanza contro la Povertà in Italia: Acli, Anci, Action Aid, Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana, Cgil-Cisl- Uil, Cnca, Comunità di S. Egidio, Confcooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Nazionale Italiano ONLUS, Fio-PSD, Fondazione Banco Alimentare, Forum Nazionale del Terzo Settore, Lega delle Autonomie, Movimento dei Focolari, Save the Children, Jesuit Social Network.
 ]]>