Aree metropolitane, due giornate di riflessione con Caritas Italiana

Lunedì 25 e martedì 26 settembre a Roma presso Villa Aurelia (via Leone XIII n. 459) si svolgeranno due giornate di scambio e approfondimento intorno ai temi delle Aree metropolitane. Sono state pensate con l’obiettivo di rivolgere una maggiore attenzione alla dimensione umana e sociale di territori specifici, unito all’esigenza di confrontarsi sulla presenza della Chiesa e della sua capacità di essere prossima alle persone, chiamata sempre di più ad abitare dentro certe contraddizioni.

La nostra Caritas diocesana è stata invitata da Caritas Italiana a due giornate di riflessione e confronto sulla condizione delle 14 Aree Metropolitane istituite per legge in Italia: Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo.

Come leggiamo nella lettera di invito: “Si tratta di territori che certamente presentano differenze sostanziali e non solo geografiche, ma dove si registrano anche elementi comuni – come il rapporto tra centro e periferie e lo squilibrio sociale legato al reddito e all’accesso ai servizi – che hanno alimentato le distanze tra le persone, producendo un profondo cambiamento delle comunità”.

La Caritas di Messina Lipari S. Lucia del Mela è rappresentata da sr. Anna Ingoglia, referente dei Centri di Ascolto e dalla prof. Domenica Farinella, sociologa, componente dell’Osservatorio diocesano Povertà e Risorse.