Viste le numerose richieste provenienti dalle Parrocchie di tutta la Diocesi e considerato il particolare momento legato alla pandemia che stiamo attraversando, nell’avvicinarsi alla Santa Pasqua con il moltiplicarsi di impegni e difficoltà per Parroci e Operatori pastorali, è fissata una proroga alla scadenza dell’Avviso “Tirocini di Comunità” al 12 aprile 2021 alle ore 9.30. Tale proroga consentirà a quanti hanno presentato la propria candidatura mancante di documenti (Did online, Patto di servizio, Visura Camerale dell’azienda) di poter completare la domanda, come anche ad altre Parrocchie che non l’avessero fatto, di presentare la propria candidatura.
La Caritas diocesana di Messina Lipari S. Lucia del Mela, nell’ambito del progetto “Lavoro è dignità” finanziato dal Fondo CEI 8xmille alla Chiesa Cattolica, attingendo all’esperienza maturata nelle annualità precedenti, intende promuovere nel 2021 un’evoluzione del progetto in direzione sempre più promozionale della dignità della persona e del protagonismo attivo delle Comunità parrocchiali in tutte le azioni previste dal progetto.
Le Parrocchie, quindi, non saranno semplici destinatarie degli interventi o spettatrici passive, ma pienamente responsabili, nella realizzazione di quelli che per la prima volta definiremo “tirocini di comunità” perché concepiti interamente all’interno della comunità parrocchiale. Attraverso questa modalità si intendono valorizzare le relazioni sane presenti sul territorio che ruotano attorno alla Parrocchia, le piccole attività lavorative (artigiani, commercianti, piccole imprese presenti) ed i rapporti che parroci e operatori delle Caritas parrocchiali coltivano sul territorio.
Naturalmente la Caritas diocesana avrà cura di garantire alle Parrocchie individuate il necessario supporto oltre che il monitoraggio di tutte le azioni, la rendicontazione economica, la sensibilizzazione, la comunicazione e diffusione dei risultati a livello diocesano.
Questa nuova annualità del progetto “Lavoro è dignità” pur rappresentando una svolta nel metodo attuativo fin qui adottato, intende mantenere e ribadire gli obiettivi prefissati tesi a “promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica” (art.1 Statuto Caritas) che brevemente ricordiamo per punti:
- sostegno al reddito di nuclei familiari in condizioni di povertà;
- avvio di esperienze professionalizzanti per i destinatari degli interventi;
- promozione di una forma di sostegno economico basata sul lavoro e non sull’assistenza passiva;
- animazione delle Comunità parrocchiali tesa alla promozione della dignità della persona ed al contrasto di forme di assistenzialismo cronicizzato;
- sostegno alle Imprese che lavorano avendo cura e rispetto, non solo dei normali diritti dei lavoratori, ma anche di una attenzione particolare nei confronti di chi è più fragile.
Cosa sono i Tirocini formativi?
Il tirocinio formativo consiste nella realizzazione di una esperienza di formazione professionale direttamente in azienda della durata di 6 mesi e per 25 ore settimanali di lavoro. A fronte di tale impegno il tirocinante riceverà una “borsa lavoro” di € 500,00 mensili netti, erogata dall’Azienda ospitante, dietro rimborso diretto della Parrocchia.
Non sono richiesti costi a carico dell’Azienda, che eventualmente potrà, se vuole, incrementare le ore di lavoro e retribuirle a proprio carico, previo accordo con la Parrocchia ed il Tirocinante.
]]>