In preparazione ad eventuali Bandi nazionali di selezione di Operatori Volontari SCU

Servizio Civile Universale, orientamento e tirocini osservativi

Promuovere la partecipazione ed il protagonismo attivo dei giovani alla vita sociale ed alla cittadinanza attiva come forma di corresponsabilità

Cosa è il Servizio civile universale?

“Il servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia. Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.” tratto dal sito istituzionale del Dipartimento delle Politiche Giovanili

Nella fase precedente alla presentazione delle domande di candidatura le Caritas diocesane organizzano e gestiscono le seguenti attività informative e di orientamento per i potenziali candidati che ne fanno richiesta:

1) Il contatto informativo personale/telefonico/per corrispondenza etc. con i potenziali candidati. Tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la Sede Caritas di via Emilia 19 (Provinciale) Messina, tel. 0909146045, email: serviziocivilecaritas@diocesimessina.it.

2) Incontro di orientamento con gli interessati. I giovani interessati ai progetti possono partecipare, ove lo ritengono opportuno, ad un incontro con un referente della Caritas diocesana prima di presentare la domanda formale di servizio civile universale. Durante questo incontro la Caritas diocesana illustrerà brevemente le proposte di servizio civile universale presso i programmi/progetti della Caritas. L’incontro, a discrezione della Caritas, può avvenire nella forma di colloqui personali oppure come incontro di gruppo.

3) Il tirocinio osservativo presso la sede di attuazione del programma/progetto. Si tratta di una breve esperienza all’interno della/e sede/i di attuazione del programma/progetto finalizzata a far conoscere le attività che questa svolge e le persone con cui si interagirà. Il tirocinio osservativo è seguito dagli operatori locali di progetto.

Guarda il video-racconto dei volontari in servizio civile in Caritas

Vai al Bando relativo ai progetti già realizzati anno 2022/2023