VI Giornata Mondiale per l'autismo: le iniziative nel mondo e a Messina

<![CDATA["Autismo, più frequente di quanto non si pensi". E' questo lo slogan della VI Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo che si celebra oggi in tutto il mondo. Un'occasione condivisa, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007, per promuovere la conoscenza di questa malattia e la solidarietà nei confronti dei bambini e delle persone che ne sono affette.
Secondo il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie di Atlanta, le diagnosi di tutti i disturbi autistici raggiungono negli Stat Uniti due casi su 100 bambini di otto anni, mentre in Italia le Regioni più attrezzate arrivano appena a tre casi su mille e solo fino a pochi anni fa l’autismo tendeva  ad essere nascosto all’interno della famiglia.Per rompere il silenzio su questa patologia, fin dal 2002 l'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici onlus (Agsa) ha ottenuto l'istituzione di una Giornata nazionale il 2 giugno che oggi, coerentemente con l'orientamento internazionale, fa convergere nella giornata mondiale del 2 aprile.
Tante le iniziative in programma oggi. In particolare, ‘Light it up blue’ (Illuminalo di blu), l’iniziativa lanciata da qualche anno da Autism Speaks, la più grande organizzazione mondiale per la promozione della ricerca scientifica sull’autismo, alla quale aderiranno le principali capitali mondiali, illuminando di blu i loro monumenti simbolo, da New York a Rio de Janeiro, da Sidney a Roma, per testimoniare la sensibilità delle città rispetto alla problematica dell’autismo. Ciascuno di noi può aderire alla campagna indossando un nastro blu e mettendo una lampada blu alla finestra (qui il video promozionale sull’iniziativa).
In Italia oggi sarà l’occasione per proporre i risultati del lavoro che hanno fatto le associazioni dei genitori per sensibilizzare il Ministro della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità, il MIUR e le Regioni sui gravissimi problemi che i disturbi autistici comportano per bambini, adulti e le loro famiglie, evidenziati dalla ricerca che la Fondazione Serono e l’Associazione Angsa hanno promosso sotto la guida del CENSIS.
In tante piazze della penisola sono stati allestiti tavoli informativi, segnalati sul sito www.angsaonlus.org. Ma l’iniziativa centrale della giornata è il convegno: Autismo: dal dire al fare, organizzato grazie alla collaborazione tra l’Ospedale del Bambin Gesù di Roma e la Federazione Fantasia, che riunisce le tre associazioni nazionali sull’autismo: Angsa, Autismo Italia e Gruppo Asperger. Il Convegno sarà trasmesso in diretta streaming al link fornito dagli organizzatori sul sito www.fantasiautismo.org  e sarà visibile in tempo reale e in differita.
Anche la Caritas diocesana di Messina Lipari S. Lucia del Mela aderisce alla giornata internazionale, promuovendo, insieme ad Angsa Messina, al Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, alla Soc. coop. Progetto dopo di noi, all’associazione Autismo, al Lions Club di Barcellona P. G. e alla Fondazione Siciliana per l’Autismo, il convegno del 6 aprile Testimonianze intorno all’autismo, con inizio alle 17.00 nei locali dell’ex pescheria di via Garibaldi a Barcellona Pozzo di Gotto. Mentre dalle 19.30, nei giardini dell’Oasi in piazza San Sebastiano, si terrà la Fiera di beneficienza del dolce e del salato, con la partecipazione del gruppo musicale Lanzaria.