Avvento di fraternità 2016, Una fattoria in Congo

<![CDATA[

Giunge, come tempo di grazia, il tempo di Avvento: tempo in cui, le nostre comunità cristiane, intensificano il loro impegno di riflessione, di preghiera e di servizio.  L’equipe di Caritas Diocesana, per l’Avvento 2016, ha accolto una proposta dell’Associazione Matumaini Speranza onlus, da anni impegnata nel sostenere progetti a contrasto delle povertà, tanto in Italia quanto nel resto del mondo.

L’idea del progetto è nata dopo alcuni viaggi nella Repubblica democratica del Congo, durante i quali, i volontari dell’associazione, hanno potuto constatare le condizioni di estrema povertà in cui, gran parte della popolazione di questo immenso Paese, è costretta a vivere: condizioni che collocano questo Stato al 186° posto (su 187) nella classifica dell’Indice di Sviluppo Umano (HDI) del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (Human Development Report 2014). Dalla considerazione di questi elementi nasce l’idea della realizzazione di una fattoria didattica.

La fattoria nascerà a Isiro, nella Provincia Orientale, una regione a nord del paese, a circa 2000 kilometri di distanza dalla capitale Kinshasa, in un terreno già acquistato dall’Associazione.

Il progetto prevede, pertanto, la messa in opera di coltivazioni, la costruzione di stalle per gli animali e l’avvio di allevamenti e, in seguito, un programma di formazione in tecniche agricole e veterinarie.

I membri dell’Associazione Matumaini Speranza onlus, inoltre, si rendono disponibili a presentare, nelle comunità ecclesiali che ne facessero richiesta, l’iter del progetto (nella locandina acclusa troverete tutti i recapiti). Siamo certi che vedrete in questa proposta per l’Avvento 2016 un’opera che contribuirà a cambiare positivamente la vita quotidiana di tante persone restituendo loro quella parte di dignità che viene dal lavoro, dall’essere nelle condizioni di provvedere ai bisogni primari della propria famiglia, dall’avere il cibo ogni giornoA tutti, con animo colmo di gratitudine per il servizio che prestate a Dio ed all’uomo, auguriamo fecondo cammino di Avvento.

fattoria-matumaini]]>