"Per le vie del cuore" a Fondo Fucile

<![CDATA[Proseguono le attività del progetto “Per le vie del cuore” realizzato presso le Parrocchie SS. Salvatore di Villaggio Aldisio e S. Pio X di Fondo Fucile, finanziato da Caritas Italiana con fondi 8×1000.
oratorio Per le vie del cuoreTra aprile e maggio partirà un torneo di calcetto presso il campetto realizzato dalla Parrocchia dove prima esistevano le baracche del quartiere di Fondo Fucile. “Le attività sportive – racconta don Nico Rutigliano – fanno seguito ai laboratori che abbiamo fatto a febbraio e a marzo. Sono stati svolti i laboratori della percezione di sé (attraverso il disegno e la colorazione della propria sagoma sul muro). I ragazzi sono stati sollecitati a chiedersi e a dirsi come si vedono. Si è passati al Laboratorio sui Sentimenti. Ma qui ci siamo dovuti arrendere perché i ragazzi tiravano fuori emozioni e ferite del proprio passato e della propria famiglia che non eravamo capaci di gestire. D’accordo con la pedagogista si è deciso di passare al Laboratorio Didattico (la scuola attraverso il gioco)”.
I laboratori sono stati svolti prevalentemente il martedì, ogni settimana, da programma, e hanno coinvolto i volontari del sostegno scolastico, i ragazzi del doposcuola ed alcuni genitori.
Nelle giornate di sabato sono stati impegnati altri bambini che non fanno parte del doposcuola i quali hanno partecipato ai Laboratori Artistici: Musica (corso di chitarra condotto da due volontari) e Artigianato Creativo (creazione di oggettistica in vista della festa papà prima, delle Palme dopo).
I tornei di calcio a 5 partono dalla programmazione fatta in sinergia tra i volontari del sostegno scolastico con gli allenatori del calcetto. Dopo alcune riunioni di verifica delle attività svolte in Oratorio e fuori dall’Oratorio, volendo far fede al Progetto “Per le Vie del Cuore”, seguito ed approvato dalla Caritas diocesana, sono stati organizzati due tornei per raggiungere gli scopi prefissi: prevenzione attraverso lo sport, educazione globale, formazione integrale della persona.
In vista di questi mini-campionati con altre realtà che gravitano intorno al campetto, sono stati già fatti degli incontri di calcio per conoscersi con la Casa Amato (Casa Famiglia dell’Annunziata), con la Parrocchia di S. Lucia, e con alcune scuole.]]>