Alle Parrocchie l'invito a farsi carico dei bisogni dei ragazzi e delle ragazze del proprio territorio.

Sostegno scolastico 2023/2024

La domanda con la documentazione prevista deve pervenire, entro e non oltre le ore 12.30 di venerdì 27 ottobre 2023.

Studiare…. per essere protagonisti del cambiamento

Sostegno scolastico 2023/2024

«Anche questo anziano che vi parla – ormai sono vecchio –, sogna che la vostra generazione divenga una generazione di maestri […] che difendano la vita del pianeta, minacciata in questo momento da una grave distruzione ecologica.»

(Papa Francesco, Incontro con i giovani universitari, Lisbona 3 agosto 2023)

1. Premessa

Nell’Instrumentum Laboris per la Prima Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si celebrerà nell’ottobre prossimo, si legge che «una Chiesa sinodale può svolgere un ruolo di testimonianza profetica in un mondo frammentato e polarizzato, soprattutto quando i suoi membri si impegnano a camminare insieme agli altri cittadini per la costruzione del bene comune» (p. 31).

Il sostegno scolastico, che anche quest’anno la Caritas diocesana intende promuovere, è finalizzato ad accompagnare percorsi di formazione perché alle giovani generazioni siano garantiti gli strumenti idonei a renderle protagoniste nella costruzione del bene comune.

Nel recente incontro con gli universitari cattolici del Portogallo, papa Francesco li ha esortati ad essere «protagonisti di una “nuova coreografia” che metta al centro la persona umana». Ad avere «il coraggio di sostituire le paure coi sogni».

Si desidera perciò sostenere l’istruzione dei ragazzi e dei giovani, garantendo loro il diritto allo studio, mettendo a loro disposizione gli strumenti necessari. Dalla loro crescita, infatti, dipende il presente ed il futuro, non solo quello della Chiesa, ma dell’intera comunità umana.

I reverendi parroci o gli operatori pastorali delle Caritas parrocchiali, dopo aver ascoltato i reali bisogni delle famiglie, si impegnino in un accurato discernimento, cosicché le risorse economiche a disposizione siano sufficienti a soddisfare le richieste che perverranno, garantendo il sostegno soprattutto a quanti sono in maggiore necessità. «Una distribuzione uguale tra uguali è giustizia; tra disuguali è somma ingiustizia» (don Lorenzo Milani)

1. DESTINATARI E CRITERI DI AMMISSIBILITÁ

Destinatari dell’avviso sono esclusivamente le Parrocchie dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela.

La richiesta di contributo deve essere presentata esclusivamente utilizzando il modello Allegato A.

La Caritas Diocesana erogherà un contributo fino ad un massimo del 70% delle spese sostenute per ciascuna Parrocchia, e la domanda di contributo dovrà essere presentata dal Parroco pro tempore della Parrocchia.

1. DOCUMENTAZIONE

Ai fini dell’accesso al presente Avviso, dovrà essere presentata la documentazione di seguito specificata:

• Allegato A – domanda di partecipazione, secondo lo schema fornito (Allegato A);
  • Giustificativi delle spese sostenute (in copie leggibili);
  • eventuale documentazione aggiuntiva utile ai fini della valutazione della richiesta.

1. RENDICONTO DEL CONTRIBUTO (Giustificativi delle spese sostenute)

Di seguito la tipologia dei giustificativi di spesa da far pervenire in copie leggibili e che giustifichino l’intero importo speso dalla parrocchia che verrà rimborsato fino ad un massimo del 70%:

• Fatture
  • Scontrini (saranno accettati solo scontrini con data e importo leggibili);
  • bollettini (con data di pagamento leggibile);
  • ogni altro giustificativo fiscalmente valido e motivato;

1. TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Il plico dovrà essere consegnato a mano o per posta tradizionale (non fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Caritas Diocesana Via Emilia 19 Provinciale, 98124 Messina da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 o per posta elettronica al seguente indirizzo: ufficiocaritas@diocesimessina.it

Dovrà, altresì, riportare l’indicazione del mittente e la seguente dicitura o oggetto della mail:SOSTEGNO SCOLASTICO 2023/2024”.

L’assegnazione del contributo e la relativa quota saranno comunicate entro il mese di novembre agli indirizzi email indicati nell’Allegato A.

IL CONTRIBUTO CONCESSO SARÀ EROGATO SOLO DOPO LA RICEZIONE DEI GIUSTIFICATIVI SOPRAINDICATI, QUINDI A RIMBORSO DELLE SPESE GIÀ SOSTENUTE, SU CONTO CORRENTE DELLA PARROCCHIA INDICATO NELL’ALLEGATO A, CON UNA TEMPISTICA DI EROGAZIONE AD OGGI NON DEFINIBILE.